x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Palestra di roccia Vallandro nella Valle di Braies

Palestra di roccia Vallandro nella Valle di BraiesLa Valle di Braies nell'area vacanze Alta Pusteria è famosa per la natura splendida e incontaminata. Soprattutto tra gli scalatori, la Valle di Braies è un nome ben noto, grazie alle quattro palestre di roccia avventurose, per ogni grado di difficoltà. E allora su, alla palestra di roccia Vallandro!

Il Picco di Vallandro, con un'altitudine di 2.839 m s.l.m. è la seconda montagna più alta delle Dolomiti di Braies, dopo la Croda Rossa d'Ampezzo (3.146 m). Qui, ai piedi del Picco di Vallandro, si trova la palestra di roccia omonima, che dispone di 35 percorsi di diversi gradi di difficoltà, da 3b a 7a. Dal momento che la pietra e la roccia qui sono abbastanza porose, ruvide e in parte fragili, la palestra di roccia a Prato Piazza è consigliata solo a scalatori esperti. Qui un casco deve necessariamente far parte dell'attrezzatura da arrampicata.

I percorsi

La palestra di roccia Vallandro offre nel complesso oltre 35 percorsi, con 7 percorsi a più lunghezze di corda, fino ad un massimo di 4. Qui potete trovare percorsi facili di grado 3 b, fino a sezioni impegnative di grado 7 a. Tutti i percorsi sono assicurati.

Picco di VallandroPicco di Vallandro in Alta Pusteria - Alto AdigeTramonto - Picco di Vallandro

Arrivo alla palestra di roccia Vallandro

La palestra di roccia Vallandro può essere raggiunta attraverso Prato Piazza a 2.000 m s.l.m., nella Valle di Braies. Durante l'alta stagione, Prato Piazza è chiuso a partire da Ponticello, ma è facilmente raggiungibile con gli autobus pubblici. Una volta arrivati a Prato Piazza, seguire l'Alta Via n.3 per circa mezz'ora. Seguire le orme in salita, fino a raggiungere le pareti sul lato destro.

Grazie alla splendida posizione proprio nel mezzo del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, la palestra di roccia Picco di Vallandro è una vera delizia per gli alpinisti e gli amanti della natura!

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Palestra di roccia Lago di Braies
Palestra di roccia a BraiesChe scenario stupendo, ma non fatevi distrarre ...
di più
Comportamento corretto in montagna
Comportamento correttoIl divertimento va bene, ma la sicurezza viene prima ...
di più
Prato Piazza nella Valle di Braies
Prato PiazzaUna bellezza straordinaria nel cuore delle Dolomiti ...
di più
Sicurezza sulle vie ferrate
Sicurezza sulle vie ferrateCosì la vostra prossima arrampicata sarà più sicura ...
di più