Da tempo le Dolomiti di Braies in Alta Pusteria sono rinomate tra i veri appassionati di escursioni. Con montagne incredibili, sentieri escursionistici tra le solitarie bellezze naturali e la ricchezza della flora e della fauna, le Dolomiti di Braies sono amate da chi cerca la tranquillità tutto l'anno.
Con i suoi notevoli 3.148 m, la Croda Rossa d'Ampezzo svetta nel cielo di Prato Piazza. Quindi è la vetta più alta delle cosiddette Dolomiti di Braies, un sottogruppo del Patrimonio Naturale dell'Umanità dichiarato nel 2009, le Dolomiti. La maggior parte delle montagne fa parte del Parco Naturale altoatesino Fanes-Senes-Braies, istituito nel 1980 e che, con i suoi ca. 25.000 ettari di paesaggio naturale incontaminato, è sotto una tutela speciale.
I tesori naturali, come il meraviglioso Prato Piazza a 2.000 m s.l.m., o il Lago di Braies, la "Perla dei laghi dolomitici", sono circondati dalle vette delle Dolomiti di Braies. Queste includono i 2.839 metri di altezza del Picco di Vallandro, la Croda del Becco sulla riva meridionale del Lago di Braies, il Campo Cavallo Grande o Piccolo, o anche la Croda Rossa Piccada, con l'orgoglio dei suoi 2.859 metri.
Immersi nello splendido scenario naturale delle Dolomiti di Braies, innumerevoli tour per escursioni e sentieri da trekking invitano a fare piacevoli passeggiate e spettacolari arrampicate all'aria aperta. Non c'è da stupirsi che gli escursionisti grandi e piccoli si sentano magnificamente nella Valle di Braies. Anche in inverno le Dolomiti di Braies invitano a scoprire la zona in tutto relax con le ciaspole o gli sci da alpinismo.
Altri suggerimenti che possono interessarvi: