x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Escursione invernale a Prato Piazza, Braies

Escursione invernale a Prato Piazza a BraiesPrato Piazza è un luogo di pace che custodisce tante bellezze naturali e che non per niente dal 2009 fa parte con le Dolomiti del Patrimonio Naturale dell'Umanità UNESCO. Circondato dalla Croda Rossa, dalle Crepe di Val Chiara e dal Picco di Vallandro, Prato Piazza è uno dei luoghi più belli del Patrimonio Naturale dell'Umanità – anche in inverno

A tutti coloro che amano lo sport e l'inverno attivo e sono alla ricerca di una piacevole escursione invernale in Val Pusteria, consigliamo l'escursione sull'altopiano di Prato Piazza passando per la malga Stolla, meglio se con le ciaspole. Il sentiero è quasi sempre ben battuto e può essere percorso anche senza ciaspole, a seconda però delle condizioni della neve.

Immagini di Prato Piazza in inverno

Prato Piazza Escursione invernale a Prato Piazza Escursione invernale

Descrizione percorso Ponticello – Malga Stolla – Prato Piazza

Punto di partenza di quest'escursione invernale è il parcheggio di Ponticello, a 1.491 m s.l.m. Attraversato il piccolo ponte del Rio Stolla, la gita conduce dapprima per un breve tratto lungo la strada d'accesso a Prato Piazza, poi si svolta a destra sul sentiero invernale per Prato Piazza. Dopo ca. 100 metri di dislivello un bivio a destra vi condurrà alla malga Stolla (segnavia n° 18). Si prosegue poi quasi in piano attraverso il bosco innevato fino a una radura, la cosiddetta piazza Stolla, a 1.750 m. Da qui, una volta attraversato un piccolo ponte di legno, si può scegliere se prendere la strada forestale a sinistra, che è solitamente battuta da un gatto delle nevi, o il sentiero per escursioni a destra, un po' più ripido e nel tardo inverno a volte con qualche tratto ghiacciato.

I due sentieri si ricongiungono poco prima della malga Stolla, a 1.979 m. Poi la strada forestale battuta porta verso est fino a una collina. Al segnavia in cima alla collina si segue il sentiero n°3 per Prato Piazza, a 1.991 m d'altezza. D'inverno la malga Stolla non è aperta al pubblico, ma una sosta si può benissimo fare arrivati a Prato Piazza, nei rifugi proprio sull’altopiano.

Per il ritorno da Prato Piazza si può scendere dal parcheggio di Prato Piazza con il bus navetta o in alternativa andare in discesa per ca. 100 m lungo la strada carrozzabile fino all'inizio del sentiero n° 37, sulla sinistra. Il sentiero riporta al punto di partenza e attraversa più volte la strada asfaltata.

Dati tecnici dell’escursione:
Partenza: Ponticello (1.491 m s.l.m.)
Tempo di percorrenza: 3 h
Dislivello: 500 m
Attrezzatura: qualche volta sono necessarie le ciaspole
Difficoltà: facile
Punti di sosta: Prato Piazza

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Escursioni invernali in Alta Pusteria
Escursioni invernaliCamminando alla scoperta di paesaggi invernali ...
di più
Highlight sportivi invernali
Highlight sportivi invernaliLa stagione fredda vi offre tanti eventi fantastici ...
di più
Prato Piazza in Val di Braies
Prato Piazza in Val di BraiesUn altopiano unico nelle Dolomiti dell'Alta Pusteria ...
di più
Vacanze con cane
Vacanze con caneAlloggi top per voi e il vostro amico a quattro zampe ...
di più