x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Informazioni sulla località turistica di Dobbiaco, Alta Pusteria

Dobbiaco in Alta Pusteria

Vista su Dobbiaco in estate

Dati di riferimento:

Abitanti: ca. 3.300

Altitudine: 1.256 m s.l.m

Highlights a Dobbiaco:


Alloggi:

La località turistica di Dobbiaco è nota anche come la “porta sulle Dolomiti”, una denominazione che le cade a pennello, vista la sua diretta vicinanza alle Tre Cime di Lavaredo, le vette più prestigiose delle Dolomiti. Inoltre, già dalla fine del 19° secolo era conosciuta anche come luogo di cura.

Osservando la cartina dell'Alta Pusteria si può chiaramente notare come il comune sia situato esattamente là, dove il fondovalle della Val Pusteria raggiunge il suo punto più alto. Inoltre, il comune costituisce uno spartiacque naturale: da un lato la Rienza, che nasce ai piedi delle Tre Cime, scorre verso ovest e sfocia nell'Isarco, che a sua volta confluisce nell'Adige per poi proseguire verso l'Italia e il Mar Mediterraneo; dall'altro la Drava, che nasce nei prati di Dobbiaco e sfocia assieme al Danubio nel Mar Nero.

Un paesaggio meraviglioso

Il capitale di Dobbiaco, il comune delle Tre Cime, è il suo ambiente: il nord è dominato dalla catena degli Alti Tauri. A sud le splendide Dolomiti si ergono verso il cielo: Baranci, Cima Nove, Croda Bagnata, Croda dei Baranci, Picco di Vallandro, per citare solo alcune delle cime più famose, oltre alle Tre Cime, il simbolo del Patrimonio Naturale dell'Umanità UNESCO. Sulla strada che conduce a Cortina, si trovano due laghi: il Lago di Dobbiaco e il Lago di Landro. Il primo è un particolare gioiello tra i laghi dolomitici di montagna in Trentino Alto Adige ed è circondato da due parchi naturali: il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies e il Parco Naturale Tre Cime. Fanno parte anche due frazioni: il famoso luogo di pellegrinaggio Santa Maria e, a circa 2 chilometri a nord, la frazione di Valle San Silvestro.

Chiesa parrocchiale di Dobbiaco nell'area vacanze Alta PusteriaLago di Dobbiaco in Alta PusteriaLocalità turistica di Dobbiaco in Alta Pusteria

Il luogo di cura

Già 100 anni fa il comune era conosciuto in Italia come luogo di cura e luogo di incontro per nobili e aristocratici. Pertanto il compositore boemo Gustav Mahler, il quale all'inizio del 20° secolo trascorse proprio in Val Pusteria, e in particolare a Dobbiaco, le sue vacanze estive, scrisse “Qui è meraviglioso e ristora sicuramente l'anima ed il corpo...”

Oltre alla sua aria, Dobbiaco con i suoi splendidi hotel, alberghi, pensioni, garni, appartamenti e tipici agriturismi, ha conservato anche la sua naturalezza ed autenticità, come anche il suo fascino pittoresco. Camminando in estate e in inverno praticando lo sci da fondo presso il centro nordico della Val Pusteria, potrete godervi delle meravigliose vacanze immersi nella natura incontaminata.

Date un'occhiata al centro del paese di Dobbiaco ...

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Frazione di San Silvestro presso Dobbiaco
Frazione di San SilvestroImmersi in un verde meraviglioso e lontani dal frastuono ...
di più
Frazione di Santa Maria in Alta Pusteria
Frazione di Santa MariaIl luogo di pellegrinaggio dell'Alta Pusteria, tranquillità garantite ...
di più
Lago di Dobbiaco in Alta Pusteria
Il lago di DobbiacoUna vasta scelta di escursioni per grandi e piccini ...
di più
Webcam a Dobbiaco
Webcam a DobbiacoDate uno sguardo alle inquadrature in tempo reale ...
di più
Dolomiti Nordicski
Dolomiti NordicskiIl carosello di sci da fondo più grande d'Europa ...
di più
Nordic Arena di Dobbiaco
Nordic Arena di DobbiacoVenite alla scoperta dello sci da fondo in Alta Pusteria ...
di più

Hotel, appartamenti e ulteriori alloggi a Dobbiaco

L'offerta di alloggi a Dobbiaco in Alta Pusteria si presenta colorata e varia, proprio come l'offerta di attività ricreative della popolare destinazione di vacanza estiva e invernale. Hotel di prima classe, pensioni tranquille e camping, nonché appartamenti e garni a misura di famiglia fanno parte della variopinta gamma di vacanze della località nota soprattutto tra i fondisti. Bisogna semplicemente scegliere  l'alloggio preferito e prenotare comodamente online la prossima vacanza in Alto Adige.