x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Informazioni sulla località di Villabassa in Alta Pusteria, Alto Adige

Villabassa in Alta Pusteria

Vista sulla chiesa parrocchiale di Villabassa

Dati di riferimento:

Abitanti: ca. 1.500

Altitudine: 1.158m s.l.m

Highlights a Villabassa:

   

Alloggi:

Il comune di Villabassa si trova a 1.154 metri s.l.m, circondato da ampi e rigogliosi prati e fitti boschi di conifere di color verde scuro. La località, situata nella parte orientale della Val Pusteria, è una destinazione turistica popolare grazie al clima salubre alla vicinanza alla natura.

Già da lungo tempo il paese era nota ben oltre i confini dell'Alto Adige grazie alla figura dell'albergatrice Emma Hellenstainer, nota come “Frau Emma in Europa”. Pioniera della gastronomia altoatesina, riuscì ad attirare in Alta Pusteria nuovi turisti e personalità da vicino e da lontano.

Cultura

Tra le attrattive di Villabassa, si annovera la chiesa parrocchiale di Santo Stefano in stile tardo barocco, eretta tra il 1792 e il 1796, che ospita meravigliosi affreschi di Franz Altmutter e sculture di Nißl. La pala d'altare porta la firma di Martin Knoller, allievo del pittore Paul Troger. Uscendo dal paese in direzione di Monguelfo, merita una visita anche l'idilliaca chiesetta di Santa Maddalena a Moso, con il suo altare paleo barocco. Ulteriori attrazioni che meritano di essere viste sono: la Chiesa dell'ospedale della Santa Trinità, costruita tra il 1456 ed il 1473, e naturalmente il Museo del Turismo allestito nell'edificio “Haus Wassermann”.

Movimento e benessere

Il comune altoatesino di Villabassa, circondato dalle spettacolari Dolomiti dell'Alta Pusteria, offre oggi ai suoi ospiti i migliori presupposti per una vacanza rilassante. Salute e benessere hanno la massima priorità a Villabassa, diventato quindi anche il primo paese del benessere certificato “Kneipp für mich®” in Italia, con un'ampia offerta di trattamenti ispirati agli insegnamenti di Sebastian Kneipp. Una delle strutture più apprezzate del parco è l'impianto di graduazione “Inalatorio all'aperto”, il primo nel suo genere in Alto Adige e in Italia. Con il suo grande Kurpark con tanto di parco giochi, il paese è anche la meta vacanze ideale per famiglie con bambini, conosciuta ormai ben oltre la Val Pusteria. È inoltre un luogo perfetto anche per mountain biker e come punto di partenza per gli escursionisti. Innumerevoli sono gli itinerari escursionistici attraverso i quali potete scoprire il suggestivo paesaggio delle Dolomiti.

Località turistica di Villabassa d'invernoPanoramica - Villabassa nell'area vacanze Alta PusteriaChiesa parrocchiale di Villabassa nella regione turistica Alta Pusteria

Numerosi hotel, pensioni, appartamenti e agriturismi, ma anche l'ospitalità e la cordialità dei residenti enfatizzano il carattere familiare. Se volete staccare la spina dalla quotidianità, scegliete di trascorrere la vostra vacanza a Villabassa in provincia Bolzano.

Date un'occhiata al centro del paese di Villabassa ...

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Webcam a Villabassa
Webcam a VillabassaGodetevi le riprese dell'incantevole Villabassa ...
di più
Impianto Kneipp
L'impianto KneippSalute e benessere sono di casa ...
di più
Sagra della patata a Villabassa
Sagra della patataQui tutto ruota intorno al tema patata ...
di più
Impianto graduazione - Inalatorio all'aperto
L'inalatorio all'apertoL'attrattiva del Kurpark a Villabassa ...
di più

Hotel, appartamenti e ulteriori alloggi a Villabassa

A misura di famiglia! La piccola località di villeggiatura di Villabassa si è specializzata per le famiglie e la salute. Questo è evidente non solo nell'offerta ricreativa con tanto di parchi gioco e parchi avventura e impianto Kneipp, ma anche negli alloggi stessi. Alberghi confortevoli e appartamenti spaziosi con grandi promozioni per tutta la famiglia sono offerte standard del comune turistico in Alta Pusteria. Ma convincetevi di persona del luogo di villeggiatura a misura di famiglia e prenotate ancora oggi l'hotel, la pensione, il camping oppure l'appartamento preferito a Villabassa in Alto Adige.