x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Sci alpinismo in Alta Pusteria

Sci alpinismo in Alta Pusteria - Dolomiti di SestoL'inverno attivo dell'Alta Pusteria è tutto all'insegna dello sport sugli sci. L'Alta Pusteria offre una pista da sci dopo l'altra, ma anche baite e rifugi che vi invitano a una sosta rilassante. L'Alta Pusteria offre paesaggi innevati e quasi incontaminati che aspettano solo di essere scoperti dagli amanti dello sci alpinismo.

Mentre centinaia di sciatori sfrecciano a valle sulle piste da discesa, lo sci alpinismo offre pace e silenzio. Approfittate di quest'occasione e venite sugli sci alla scoperta dei paesaggi naturali dell'Alta Pusteria. Interessante per principianti, ma anche per sciatori più esperti: il sentiero didattico di sci alpinismo a Sesto, inaugurato nel gennaio 2024. È il primo sentiero didattico di sci alpinismo dell'Alto Adige. Il percorso didattico (punto di partenza presso la stazione a valle della cabinovia Tre Cime, punto di arrivo presso la stazione a monte dello skilift Porzen) offre numerose informazioni interessanti su temi quali la gestione del rischio, i pericoli del terreno, le tecniche di progressioni e delle inversioni. Nel percorso didattico è integrata anche una stazione automatica di esercitazione per valanghe.

Alcuni consigli per gite:

Sci alpinismo sul Monte Calvo

Sci alpinismo sul Monte Calvo
Partenza con gli sci da Dobbiaco e poi in alto sulla dorsale quasi del tutto spoglia che porta alla cima di Monte Calvo, non lontano dal Corno di Fana. Dalla cima di Monte Calvo, Dobbiaco appare sotto un'altra prospettiva.
 

Sci alpinismo sul Giovo Grande

Sci alpinismo sul Giovo Grande
In Val di Braies c'è uno scenario montano unico che aspetta solo di essere scoperto dagli sciatori. Passando per la malga Cavallo e il Giovo Piccolo si arriva al Giovo Grande, meta di questa gita sugli sci.
 

 

Sci alpinismo sul Picco di Vallandro

Sci alpinismo sul Picco di Vallandro
Da Prato Piazza salirete fino a una delle vette più note delle Dolomiti di Braies armati di sci e pelli di foca. Sul Picco di Vallandro vedrete i vostri sforzi ricompensati dall'affascinante panorama montano.
 

Scala europea del pericolo di valanghe

Rischio di slavine secondo la Scala europea del pericolo di valanghe
Le categorie da 1 a 5 mostrano il rischio e la probabilità di una valanga spontanea. Inoltre fornisce informazioni sulle condizioni della neve.
 

Stop or go

Stop or go
Il "stop or go" è una strategia per evitare incidenti di valanga su terreni aperti. Nella valutazione del pericolo valanghe sono di aiuto 2 checks che spiegano se è più sicuro proseguire oppure fermarsi e tornare indietro.