x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Le Tre Cime di Lavaredo in Alta Pusteria, Alto Adige

Le Tre Cime di Lavaredo

Tre Cime di Lavaredo in Alta PusteriaLe famose Tre Cime di Lavaredo, in tedesco Drei Zinnen, sono il simbolo dell'Alta Pusteria e dell'intera area dolomitica. Da sempre la superba triade di cime, con la sua forma inconfondibile, attira escursionisti e scalatori nell'area vacanze dell'Alto Adige orientale. 

L'imponente catena montuosa, al confine tra le province di Belluno e l'Alto Adige in Italia, è famosa in tutto il mondo. La vetta più alta, che si trova al centro, è la Cima Grande, con un'altezza di 2.999 metri, la Cima Ovest è alta anch'essa ben 2.973 m e la Cima Piccola raggiunge i 2.857 m. Sin dalla prima ascensione delle Tre Cime, compiuta nel 1869, la catena montuosa è diventata una delle più popolari mete delle Alpi.

Le Tre Cime nelle Dolomiti oggi sono molto facili da raggiungere: i turisti più rilassati preferiscono viaggiare in auto o in autobus sulla strada a pedaggio Tre Cime di Lavaredo fino al Rifugio Auronzo. Quelli più allenati optano per un'escursione di diverse ore partendo dalla Val Fiscalina a Sesto o dalla Valle della Rienza a Dobbiaco. Impressionante e memorabile, poi è la famosa vista sulle pareti settentrionali delle Tre Cime, che tra l'altro si trovano sul territorio comunale di Dobbiaco e appartengono al Patrimonio Naturale dell'Umanità UNESCO.

Percorso per mountain bike attorno alle Tre Cime in Alta PusteriaTre Cime di Lavaredo nella regione turistica Alta PusteriaVista sulle Tre Cime di Lavaredo in Alto Adige

Particolarmente amato è il giro delle Tre Cime: partendo dal rifugio Auronzo si segue il largo sentiero fino alla forcella di Lavaredo, per poi proseguire fino al Monte Paterno e al Rifugio Antonio Locatelli. Con il bel tempo è sempre frequentato da grandi folle di turisti. Sulla vasta gamma di escursioni nei dintorni e sulle Tre Cime, potete informarvi in modo esauriente durante la vostra vacanza anche in uno degli accoglienti hotel per escursionisti dell'Alta Pusteria.

Date un'occhiata alle Tre Cime in estate ...

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Centro visite Tre Cime
Centro visite Tre CimeIl centro informativo sul Parco Naturale Tre Cime ...
di più
Lago di Landro in Alta Pusteria
Il Lago di LandroMeraviglioso punto panoramico sulle Tre Cime ...
di più
Dolomiti, Patrimonio Naturale dell'Umanità UNESCO
DolomitiDichiarate riserva protetta dalle Nazioni Unite ...
di più
Vista sulle Tre Cime di Lavaredo
Cima Grande di LavaredoVista da sogno da quasi 3.000 m di quota ...
di più