x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Escursione con le ciaspole sul Pfandleck

Escursione con le ciaspole sul Pfandleck a SestoQuando la fata ricopre di neve l'Alta Pusteria, si può fare solamente una cosa: immergersi in questo splendido paesaggio invernale ed entrare in contatto con la natura. Questa bellezza paesaggistica è anche ciò che rende l'Alta Pusteria un paradiso così affascinante per gli appassionati delle ciaspolate.

In particolare l'area intorno al Passo Monte Croce a Sesto e i vasti alpeggi sono un vero gioiello dell'Alta Pusteria, tedesco Hochpustertal, che affascina gli amanti delle escursioni con le ciaspole.

Il punto di partenza dell'escursione descritta di seguito, la ciaspolata sul "Pfandleck" a 2.180 metri di altitudine, è il parcheggio presso il Passo Monte Croce. La gita conduce prima in direzione malga Nemes, in parte attraverso la neve fresca, in parte su sentieri battuti. Poco prima di raggiungere la malga Nemes, si lascia il sentiero battuto e si sale lungo la valle del Pullbach sul Pfandleck, che si trova sotto la cima Croda Fana sul crinale delle Alpi Carniche.

L'escursione offre fantastiche viste sul mondo montano delle Dolomiti di Sesto. Per la salita, che richiede buone condizioni fisiche, bisogna calcolare circa 3 ore di cammino, per la discesa invece sono sufficienti un paio d'ore.

Durante l'escursione sul Pfandleck ci sono possibilità di ristoro sia all'inizio che alla fine della gita, all'hotel Passo Monte Croce o durante il tragitto alla Malga Nemes.

Dati tecnici:
Partenza: parcheggio presso Passo Monte Croce
Dislivello: 670 m
Lunghezza: 12 km
Tempo di percorrenza: 5 h

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Escursioni con le ciaspole fino alle Tre Cime
Tre CimeDurante la vacanza invernale è una delle gite più belle ...
di più
Escursione invernale al Rifugio Tre Scarperi
Rifugio Tre ScarperiQuest'escursione promette divertimento a tutta la famiglia ...
di più
Meteo in Alta Pusteria
Il meteoUn'occhiata alle previsioni del tempo ...
di più
Stop or go
Stop or goUna strategia per evitare incidenti da valanga ...
di più