x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Formaggio dell'Alto Adige

Formaggio dell'Alto AdigeDa secoli i contadini altoatesini producono gustose specialità, che hanno reso famosa la cucina tirolese ben oltre i confini. Tra queste c'è anche il formaggio altoatesino, ricavato solo dal miglior latte della regione e seguendo delicatamente l'antico procedimento. 

In Alta Pusteria ancora oggi ci si dedica molto all'allevamento del bestiame. Le mucche, che si nutrono del fieno odoroso dei salubri pascoli e alpeggi, producono un latte particolarmente sano e gustoso, che già da molte generazioni serve a produrre ottime specialità casearie, come il formaggio di malga.

Soprattutto in Alta Pusteria la produzione di formaggio vanta una lunga tradizione. Quando c'era latte in eccesso, il maso stesso produceva burro, panna e formaggio. Oggi il latte viene raccolto e lavorato nei caseifici come quello di Sesto, nel caseificio dimostrativo Tre Cime e in alcuni masi come il Lechnerhof nella Valle di Braies, che lo trasformano in deliziosi prodotti lattiero-caseari.

Rinomati e molto apprezzati sono il Sextner Bergkäse (formaggio di montagna) o il Graukäse (formaggio grigio), prodotti con latte di alta qualità mediante un procedimento speciale e standard garantiti. Non meno popolare è il Toblacher Stangenkäse (formaggio di Dobbiaco), prodotto nel caseificio Tre Cime a Dobbiaco.

Ma il formaggio in Alta Pusteria non è prodotto solo da latte vaccino. La fattoria didattica Lechnerhof nella Valle di Braies produce, ad es., anche eccellente formaggio di capra, che ha già vinto diversi premi in occasione di degustazioni internazionali.

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Mangiare e bere
Mangiare e bereProdotti freschi e gustosi della cucina tradizionale ...
di più
Caseificio dimostrativo Tre Cime
Caseificio dimostrativoVisioni emozionanti della produzione di formaggio ...
di più
Cultura e natura
Cultura e naturaConoscere la varietà dell'Alta Pusteria ...
di più