x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Prato alla Drava presso San Candido in Alta Pusteria

Vista sulla frazione Prato alla Drava d'invernoNella parte più orientale dell'Alto Adige, vicinissimo al confine italiano-austriaco, vi è la piccola frazione di Prato alla Drava, presso San Candido. Una bella chiesa visibile da lontano, la natura incontaminata e graziose possibilità di alloggio, rendono Prato alla Drava un'apprezzata località turistica.

Prato alla Drava, in tedesco Winnebach, si trova a 1.160 m slm e conta ca. 400 abitanti. Il centro della frazione più orientale in Alto Adige eccezionalmente non è la chiesa, infatti questa si trova su una collina panoramica alla sinistra del paese. Prato alla Drava, insieme a Versciaco, è la seconda frazione del comune mercato di San Candido, in Alta Pusteria.

Centro del paese Prato alla DravaFrazione Prato alla Drava presso San Candido in estateChiesa di Prato alla Drava presso San Candido

Chiesa parrocchiale di San Nicolò

L'attrazione più importante di Prato alla Drava è senza dubbio la chiesa parrocchiale fuori dal paese, dedicata a San Nicolò. Il primo riferimento scritto alla bella chiesa risale al 1507. Gli affreschi di questo stesso periodo, che rappresentano l'incoronazione di Maria nella leggenda di San Nicolò, possono essere ammirati ancora oggi all'interno della chiesa. Altari, pulpito e confessionali sono stati realizzati nel 19° secolo e sono in stile barocco. Per arrivare alla chiesa parrocchiale di Prato alla Drava si percorre una via crucis piuttosto ripida con quattro splendidi santuari.

Tra gli altri edifici religiosi di Prato alla Drava vi è anche la Cappella di Loreto, costruita sul modello della chiesa di Loreto. Il pellegrino Johann Klettenhammer nel 17° secolo portò con sé un'immagine miracolosa del famoso luogo di pellegrinaggio, e in seguito venne eretta la cappella di Loreto accanto a casa sua. Ancora più antica è la cappella di San Silvestro che, insieme ad una bella escursione, invita a una sosta e alla meditazione. Costruita in stile preromanico nel 1150, la cappella di San Silvestro è situata nel mezzo degli ampi pascoli di Prato alla Drava.

Escursionismo e sci a Prato alla Drava

Nonostante la sua semplicità, Prato alla Drava ha anche molto da offrire in ogni stagione, soprattutto dal punto di vista sportivo! In inverno, le piste perfette a solo ca. 2 km di distanza dalla stazione sciistica Monte Elmo, sono un vero richiamo. Soggiornando in uno degli accoglienti alloggi di Prato alla Drava, le piste da fondo e i numerosi sentieri escursionistici invernali sono accessibili direttamente dal paese.

In estate, i ciclisti possono sfruttare la pista ciclabile verso Lienz o Brunico, fare una bella pedalata per le malghe o testare la propria resistenza in mountain bike su uno degli emozionanti single trail.

Date un'occhiata alla frazione di Prato alla Drava ...

Weitere Tipps zum Thema:

Versciaco ai piedi del Monte Elmo in Alta Pusteria
Frazione VersciacoVacanze in un ambiente rurale unico ...
di più
Passeggiata con le ciaspole nei dintorni di San Candido
Passeggiata con le ciaspoleAvanzare passo dopo passo nella natura solitaria ...
di più
Fun Bob San Candido
Fun Bob San CandidoDivertimento e azione allo stato puro sono garantiti ...
di più
OK