x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Escursioni con le ciaspole da San Candido a Sesto

Escursioni con le ciaspole da San Candido a SestoFare escursioni con le ciaspole tra i paesaggi invernali dell'Alta Pusteria è sempre un'autentica avventura nella natura, sia da soli sia in coppia o magari in gruppo. Che l'Alta Pusteria è una zona favolosa per fare escursione con le ciaspole, lo sanno ormai tutti i vacanzieri che vogliono passare un inverno attivo all'insegna dello sport.

Una bellissima escursione con le ciaspole che presenta salite dolci e tratti pianeggianti, è quella di 8,3 km che da San Candido porta a Sesto. Partendo dal parcheggio della seggiovia di Monte Baranci, si segue per un breve tratto Via Sesto fino al ponte grande, dove si attraversa Rio Sesto e si cammina sul lato orografico destro per 150 m penetrando nella valle. All'ultima casa sulla sinistra inizia il sentiero escursionistico vero e proprio, che è dotato di un'ottima segnaletica e porta fino al parco giochi "Burg-Castello". La strada forestale "Rundweg Burg" (segnavia n°4), che alterna tratti in leggera pendenza ad altri piani, porta poi fino a 1.560 m d'altezza, sempre camminando sul lato sud del dorso del bosco.

Il percorso presenta molti bivi e biforcazioni, quindi è bene fare sempre molta attenzione ai cartelli. Dal punto più alto dell'escursione si dirama a destra la "Via della Meditazione", che porta alla Cappella del Bosco, che si raggiunge dopo ca. 100 m. Durante la Prima Guerra Mondiale la cappella era una sorta di chiesa provvisoria, in cui si celebravano in segreto messe in lingua tedesca.

Il sentiero con il segnavia 4D conduce poi attraverso il bosco in leggera discesa fino a prati aperti, passando per le stazioni della Via Crucis e per alcune fattorie di montagna e termina a Sesto.

Per il ritorno da Sesto a San Candido si può comodamente usufruire dei bus di linea pubblici, che transitano in zona pressoché ogni mezz'ora.

Dati tecnici:
Partenza: Parcheggio seggiovia di Monte Baranci, San Candido
Dislivello: 380 m
Lunghezza del percorso: 8,3 km
Tempo di percorrenza: 3 h 30 min

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Escursioni con le ciaspole sul Pfandleck
PfandleckUna ciaspolata bellissima nell'Alta Pusteria ...
di più
Escursioni invernali al Rifugio Fondo Valle
Rifugio Fondo ValleSarete circondati dai picchi bizzarri delle Dolomiti ...
di più
Alloggi in Alta Pusteria
Alloggi in Alta PusteriaPer tutti quelli che cercano ancora l'alloggio giusto ...
di più