x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Versciaco presso San Candido in Alta Pusteria

Frazione Versciaco presso San CandidoProprio ai piedi della popolare area sciistica ed escursionistica del Monte Elmo in Alto Adige, si trova la piccola frazione di San Candido, Versciaco. La tranquilla frazione ha solo ca. 300 abitanti, ma offre molto da ammirare, come il pittoresco colle della chiesa, considerato uno dei più belli del paese.

Chi, arrivando da S. Candido, segue la strada statale in direzione est, dopo ca. 4 km raggiunge la frazione di Versciaco. Insieme a Prato alla Drava, Versciaco è la seconda frazione del comune di San Candido e conta ca. 300 abitanti. Mentre il capoluogo, con la sua zona pedonale e le numerose possibilità di shopping, emana già un'atmosfera urbana, la piccola frazione di Versciaco affascina con le sue bellezze rurali.

Bambini nella frazione VersciacoVista su Versciaco in estateChiesa di Versciaco d'inverno

Chiesa parrocchiale di Santa Maddalena

La chiesa di Santa Maddalena costituisce il centro del piccolo paese, caratterizzato da accoglienti e tipici masi. Già da secoli la chiesa svetta sul colle di estremo interesse dal punto di vista archeologico, considerato inoltre tra i più belli dell'Alto Adige. La chiesa di Santa Maddalena venne consacrata nel 1212, diventando poi la chiesa parrocchiale propria di Versciaco nel 1891.
 
Meritano una visita gli affreschi del primo periodo gotico risalenti al 13° secolo, che rappresentano Sant'Orsola con le sue compagne. Nel 15° secolo la chiesa acquisì un'impronta gotica con il costruttore Andrä Firtaler. Nel corso di questi lavori, la navata e l'abside vennero alzati, con l'inserimento della volta a nervature gotica. Di origine romanica, e conservata fino ad oggi, è la torre.

Attività per il tempo libero

In estate e in inverno, i turisti a Versciaco possono dedicarsi a numerose attività ricreative nella zona circostante. In inverno, è lo sci che la fa da padrone. Chi trascorre le vacanze in un hotel o in un appartamento a Versciaco, può lanciarsi direttamente sulle piste a divertirsi, senza lo stress del viaggio. Qui a Versciaco si trova la stazione a valle dell'area sciistica Monte Elmo, che fa parte del comprensorio Dolomiti di Sesto. Dall'autunno del 2014, anche il treno dello sci della Val Pusteria farà sosta a Versciaco. In questo modo gli sciatori potranno viaggiare comodamente in treno tra le stazioni sciistiche Monte Elmo e Plan de Corones. Allo stesso modo, le stazioni sciistiche Monte Elmo e Croda Rossa saranno direttamente collegate a partire dall'inverno 2014/15.

In estate Versciaco è circondato da prati in fiore e cime dolomitiche innevate. E la natura incontaminata si può esplorare in modo ideale con un'escursione, un giro in mountain bike o a piedi! Tra l'altro, la pista ciclabile della Drava passa proprio attraverso Versciaco. Quindi le famiglie e gli amanti della bicicletta possono pedalare senza grande sforzo fino a Lienz o a Brunico.

Date un'occhiata alla frazione di Versciaco ...

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Prato alla Drava - la frazione più orientale dell'Alto Adige
Prato alla DravaVicino al confine di Stato e immerso nel verde ...
di più
Divertimento perfetto sulle piste da sci in Alta Pusteria
Divertimento perfettoVia sulle piste, pronti per il divertimento sugli sci ...
di più
Giro del Monte San Candido
Giro del Monte San CandidoUn'escursione piacevole e panoramica ...
di più