“Tutto ciò di cui abbiamo bisogno per stare bene, ce l'ha regalato in abbondanza la natura” - questo lo disse già Sebastian Kneipp, e nella piccola località turistica dell'Alta Pusteria, a Villabassa, proprio a ciò, vale dire alla salute e al benessere, viene data una particolare attenzione.
Il comune di Villabassa è stato riconosciuto come il primo paese del benessere “Kneipp für mich®” in Italia. Questo grazie all'ottima combinazione di sorgenti curative, la splendida posizione tra le montagne altoatesine e lo splendido impianto Kneipp “Raiffeisen Kneipp für mich® Aktivpark”, una vera oasi di salute, benessere ed equilibrio interiore.
Qui è possibile camminare nell'acqua e sulla rugiada, fare il bagno alle braccia e alla faccia, fare impacchi d'argilla, percorrere il percorso a piedi nudi. Inoltre c'è un inalatorio all'aperto e il padiglione dell'acqua, che viene alimentato dalla famosa sorgente “fons salutis” dei Bagni di Pian di Maia. L'acqua oligominerale aiuta soprattutto nei disturbi metabolici e digestivi. Un bagno freddo alle braccia è rinfrescante, stimola la circolazione sanguigna e produce un effetto calmante per la tachicardia. Anche un bagno facciale è rinfrescante, porta ad una buona irrorazione sanguigna e riduce inoltre la sensibilità a raffreddori. Camminare nell'acqua è un ottimo metodo per temprare il corpo ed è raccomandato per chi soffre di vene varicose. Camminare sulla rugiada invece aiuta contro i disturbi di circolazione, il mal di testa, la pressione alta e le vene varicose. Gli impacchi d'argilla riattivano soprattutto i tessuti. Sono consigliati contro la cellulite, le impurità della pelle, le infiammazioni di vene e articolazioni. Il fatto di camminare a piedi nudi, a cui Sebastian Kneipp diede molta importanza, stimola l'intero corpo e comporta un rafforzamento dei muscoli del piede.
Inoltre, c'è anche la possibilità di partecipare a corsi con istruttori certificati Kneipp®, che danno ai visitatori alcuni consigli per uno stile di vita sano e anche un'introduzione agli insegnamenti di Sebastian Kneipp e la storia dei bagni termali in Alta Pusteria.
Qui a Villabassa proverete un vero e proprio “ritorno alla natura”, che è quasi una rarità anche nel vasto settore del benessere, e che renderà la vostra vacanza benessere un soggiorno all'insegna dell'autenticità, dopo il quale tornerete a casa rinvigoriti e rilassati.
Altri suggerimenti che possono interessarvi: