La zona delle 3 Cime nelle Dolomiti è conosciuta non solamente ai fondisti e sciatori, no, è anche un vero paradiso per praticare lo sci alpinismo. Le escursioni, che portano in alta quota, sono numerose e offrono una spettacolare vista panoramica sulle cime dolomitiche e una fantastica discesa nella neve fresca.
Una di queste gite porta sul Monte Calvo, un crinale raso in Valle San Silvestro presso Dobbiaco, a quota 2.493 metri. La salita sul Monte Calvo non è difficile. Bisogna comunque sempre osservare il rischio di valanghe nella zona e le condizioni meteo. Il punto di partenza è il parcheggio presso il maso Kurterhof a Franadega, che si trova a quota 1.650 m. Da qui si segue prima una strada forestale e poi lungo il dorso della montagna si arriva in cima al Monte Calvo. Qui in alto si gode una meravigliosa vista sulle Dolomiti dell'Alta Pusteria.
Chi desidera, e se le condizioni della neve lo permettono, può proseguire la gita sul Corno Alto, 2.623 metri. Questo tratto è un po' più difficile rispetto alla prima parte. È richiesto un buon manto nevoso.
La discesa avviene lungo l'itinerario di salita.
Dati tecnici riguardanti il tour:
Punto di partenza: Franadega sopra San Silvestro presso Dobbiaco
Dislivello: 840 m
Tempo: 2,5 h
Altri suggerimenti che possono interessarvi: