x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Sci alpinismo sul Giovo Grande a Braies

Sci alpinismo sul Giovo Grande a BraiesCon le sue salite dolci e le discese mozzafiato, lo sci alpinismo ha in sé tutte le caratteristiche di uno sport invernale vario e spassoso. Boschi di montagna sprofondati nella neve e visioni idilliache di prima mattina sono solo due degli aspetti che attirano in Alta Pusteria tanti sci alpinisti che amano l'inverno attivo.

Le Dolomiti di Braies offrono monti bellissimi, quali ad esempio il Giovo Grande, una cima che si può raggiungere d'estate, ma che anche d'inverno è una meta incantevole per gli sci alpinisti. Punto di partenza del tour di sci alpinismo sul Giovo Grande è il parcheggio presso l'albergo Ponticello in Val di Braies, una valle laterale vicino a Villabassa. Dal parcheggio si prosegue lungo il sentiero pianeggiante attraverso il bosco, che porta dentro la valle fino al letto di un rio. A sinistra del letto del rio, una via forestale porta su fin sotto le torri di roccia su ripidi tornanti. Questa parte del sentiero è segnato dal numero 4.

Presso una strettoia sotto le torri di roccia si attraversa il pendio verso destra e si prosegue prima su alcuni tratti piani, poi attraverso il bosco rado fino alla malga Rossalm, a 2.142 m. In seguito si va dritti per una conca, si passa di fianco a un vecchio cembro e poi a sinistra si attraversa una sella ai piedi del Giovo Piccolo. Da qui si vede già in lontananza il Giovo Grande. La cima si raggiunge procedendo su pendii spogli, inizialmente piani, in seguito un po' più ripidi. Dalla cima si gode una vista splendida sul Lago di Braies, ma è d'obbligo la massima attenzione alla caduta delle cornici di neve.

La discesa segue lo stesso percorso della salita. Prima di iniziare questo tour di sci alpinismo, si consiglia di informarsi sul rischio valanghe nell'area e di fare attenzione alle condizioni atmosferiche per evitare pericoli.

Consiglio: chi vuole, può prolungare questo tour di sci alpinismo e attraversare entrambe le cime (Giovo Piccolo e Giovo Grande). In questo caso si sale sul Giovo Piccolo e dopo una breve discesa si prosegue a piedi fino alla cima del Giovo Grande.

Dati tecnici riguardanti il tour:
Partenza: Parcheggio dell'Hotel Ponticello
Dislivello: ca. 1000 m
Tempo di percorrenza: 3 - 3,5 h

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Inverno attivo
Inverno attivoAltre attività sportive per il vostro inverno attivo in Alta Pusteria ...
di più
Comune di Braies
Comune di BraiesCircondato dalle maestose vette delle Dolomiti di Braies ...
di più
Parco naturale Fanes-Senes-Braies
Fanes-Senes-BraiesUn parco con tante vette che vogliono solo essere scalate ...
di più
Stop or go
Stop or goEvitate con questa strategia incidenti da valanga ...
di più