x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Parco naturale Fanes-Senes-Braies

Parco naturale Fanes-Senes-BraiesIl Parco naturale Fanes-Senes-Braies nelle Dolomiti dell'Alta Pusteria copre una superficie di ben 25.453 ettari. Il territorio, dichiarato zona protetta nel 1980, si estende in parte sui comuni di Badia, Braies, Dobbiaco, La Valle, Marebbe come anche Valdaora.

Lo straordinario mondo vegetale e animale, del quale fanno parte faine, marmotte e molti altri animali, le numerose cime delle Dolomiti di Braies, il famoso altipiano di Prato Piazza e il meraviglioso Lago di Braies attirano un grande flusso di visitatori e amanti dell'escursionismo in questo paradiso naturale. Verso est il Parco naturale Fanes-Senes-Braies è separato dal Parco naturale Tre Cime dalla Valle di Landro, in direzione ovest lo separano fitti pendii boschivi della vicina Val Badia, anche se parti di Badia e Marebbe fanno parte della zona protetta.

Tuttavia, non solo dal punto geografico, ma anche in termini geologici, il Parco naturale Fanes-Senes-Braies in Alto Adige è una vera particolarità, poiché nessun'altra regione dolomitica è caratterizzata così fortemente da fenomeni di carsismo. La visita guidata, intitolata "Formazioni calcaree e carsiche", offre a grandi e piccoli geologi dilettanti la possibilità di esplorare questo affascinante fenomeno naturale. Accanto alle escursioni didattiche, questo parco naturale in Alta Pusteria propone il "Sentiero natura intorno al Lago di Dobbiaco" e il sentiero didattico "Sorgenti Maite" a Braies. È altrettanto doveroso menzionare il "Sentiero dei larici" a San Cassiano in Val Badia in Alto Adige.

Il Centro visite del Parco naturale Fanes-Senes-Braies si trova invece a San Vigilio di Marebbe e non nella regione turistica dell'Alta Pusteria. Nelle sale espositive del centro visite gli ospiti amanti della natura scoprono le particolarità del Parco naturale Fanes-Senes-Braies nelle Dolomiti. Media interattivi, l'orso delle Conturines, come anche lezioni di bricolage nel "Laboratorio per bambini Dasky" promettono a grandi e piccoli amanti della natura indimenticabili momenti di vacanza.

Contatto:

Centro visite del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies
Via Katharina Lanz 96
39030 San Vigilio di Marebbe
Tel. +39 0474 506120
Fax +39 0474 506585

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Escursionismo in Alta Pusteria
EscursionismoGite avventurose nel paradiso escursionistico ...
di più
Arrampicata e alpinismo
Arrampicata e alpinismoPrincipianti o professionisti - tutti vengono soddisfatti ...
di più
Località turistica Braies
Località turistica BraiesAccogliente comune turistico con tesori naturali unici ...
di più
OK