x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Sci alpinismo sul Picco di Vallandro in Val di Braies

Sci alpinismo sul Picco di Vallandro in Val di BraiesNon c'è posto migliore dell'Alta Pusteria per gli escursionisti che anche d'inverno non sanno resistere al richiamo dei monti. Come per magia la neve farinosa, i pendii ripidi e l'affascinante panorama montano attirano in Alta Pusteria chi ama lo sport, l'inverno attivo e lo sci alpinismo, ad esempio alla volta del Picco di Vallandro.

Il tour di sci alpinismo che porta sul Picco di Vallandro in Val di Braies è sicuramente tra i più belli dell'Alta Pusteria. Punto di partenza del tour è il parcheggio di Prato Piazza, da dove parte il percorso che passa davanti al Rifugio Prato Piazza e al Mountain Refugium Hotel Hohe Gaisl. Non appena si raggiungono i segnavia, si segue il sentiero n° 40, che porta direttamente verso la cima del Picco di Vallandro. Stando appena sotto la cresta si prosegue in obliquo a sinistra fino all'anticima, dove si depositano gli sci. La vicina cima a 2.839 m di altezza si raggiunge a piedi passando per una piccola forcella. Dalla cima si gode una vista panoramica a 360° sulle Dolomiti di Braies, ma nel campo visivo appaiono subito anche le Tre Cime di Lavaredo.

Immagini riguardante il tour di sci alpinismo sul Picco di Vallandro

Sci alpinismo sul Picco di Vallandro in Alto Adige Picco di Vallandro in Val di Braies Sci alpinismo in Alta Pusteria - Braies

Dopo aver tolto le pelli e averle riposte negli zaini, per la discesa si può seguire lo stesso percorso della salita. Per la salita al Picco di Vallandro esiste anche un percorso alternativo e più diretto che gira a sinistra sul prato prima del Rifugio Prato Piazza, ma che è anche più faticoso. Questo percorso alternativo attraversa un pendio coperto di pino mugo e poi prosegue in obliquo a sinistra fino a una conca ripida, altro punto impegnativo da superare.

Come in tutti i tour di sci alpinismo, prima della partenza è opportuno studiare il bollettino valanghe aggiornato e le previsioni del tempo della zona, per tornare dal Parco Naturale di Fanes-Senes-Braies in tutta sicurezza e senza inconvenienti.

Dati tecnici del tour di sci alpinismo sul Picco di Vallandro:
Partenza: Parcheggio di Prato Piazza
Dislivello: ca. 860 m
Tempo di percorrenza: 3 h

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Vacanza invernale attiva
Vacanza invernale attivaPanoramica di tutte le attività per il vostro inverno attivo ...
di più
Lago di Braies
Lago di BraiesLa “Perla tra i laghi alpini” è vicinissima ...
di più
Tesori della natura
Tesori della naturaMadre Natura vi aspetta con i suoi tesori preziosissimi ...
di più