Tutti gli appassionati di mountain bike lo conoscono: è lo Stoneman Trail in Alta Pusteria, nelle Dolomiti. Ma Sesto è anche il punto di partenza dello Stoneman Kids, la sfida su due ruote ideata per i più piccoli. Anche a loro, il percorso ben segnalato ed impegnativo richiede abilità e buone condizioni fisiche.
Questa piccola avventura sportiva inizia a Sesto, e più precisamente presso lo Stoneman Info Point. Qui i bambini, accompagnati dai loro genitori, potranno acquistare un pacchetto di partenza ed intraprendere un percorso di 14 km, con un dislivello di circa 200 m. Anche lungo lo Stoneman Kids, proprio come accade per gli adulti nello Stoneman Trail, i bambini dovranno superare alcuni checkpoint.
I piccoli concorrenti dovranno guadagnarsi due timbri sul proprio braccialetto e cimentarsi con l'attraversamento di corsi d'acqua, un ruscello pietroso e brevi Single Trail. Una particolarità: in un punto prestabilito del percorso i bambini sono invitati a costruire il loro “Stoneman” (un piccolo “uomo di pietra”). Una volta rientrati con successo al punto di partenza, i piccoli riceveranno il loro trofeo, lo “Stony”.
A proposito: chi non ama la bicicletta o non desidera intraprendere questo percorso, potrà percorrere a piedi un itinerario di circa 6 km, affrontando un dislivello di 400 m. Per il resto, questa variante dello Stoneman Kids è identica alla sfida proposta ai mountain biker: anche qui, in aree dedicate, i piccoli partecipanti potranno costruire il loro Stoneman.
Per maggiori informazioni sullo Stoneman Kids, visitate il sito www.stoneman.it.
Altri suggerimenti che possono interessarvi: