x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Il percorso Stoneman Trail

Percorso Stoneman Trail nelle DolomitiÈ uno dei percorsi circolari più impegnativi e belli di tutte le Dolomiti: è lo Stoneman Trail di Roland Stauder. Lontano dallo stress e dalla frenesia, questo itinerario vi permetterà di apprezzare il suggestivo paesaggio naturale delle Dolomiti orientali. Divertimento puro in sella alla vostra mountain bike!

Il progetto dello Stoneman Trail, un percorso attraverso le Dolomiti orientali, nasce da un'idea del ciclista Roland Stauder. Quando si partecipa a questa sfida in mountain bike, la priorità non è la conquista di un premio, ma la consapevole opportunità di poter ammirare uno splendido scenario naturale

Un percorso lungo 120 km con oltre 4.000 metri di dislivello, guidato dagli stoneman, i piccoli “uomini di pietra”: lo Stoneman Trail è un'esperienza davvero speciale. Lo scopo è quello di raggiungere i 5 checkpoint e raccogliere i corrispondenti timbri sul proprio braccialetto. L'ingresso al percorso è consentito in corrispondenza di quattro diversi punti, dove sarà rilasciato anche il pacchetto di partenza: lo “Stoneman Spirit-Info-Point” (in località Sesto, presso la funivia), l'Hotel Bergland di Sillian, il Consorzio Turistico di Padola e il parco acquatico Acquafun di San Candido.

Ed ecco i 5 checkpoint:  

  • Markinkele (Cornetto di Confine), 2545 m
  • Rifugio Sillianerhütte, 2447 m
  • Passo Silvella 2329 m
  • Valgrande, 1362 m
  • Stazione a monte Croda Rossa, 1900 m

Svolgimento del percorso

  1. Ritiro dei pacchetti di partenza 
    Il pacchetto di partenza può essere ritirato presso i quattro punti vendita sopra indicati. Informatevi in anticipo sugli orari di apertura. Il braccialetto verrà registrato nella data del ritiro. Il pacchetto potrà essere anche acquistato la sera prima, a partire dalle ore 19: in questo caso, la data di partenza corrisponderà al giorno successivo.
     
  2. Durata e completamento del percorso 
    I partecipanti avranno a disposizione 3 giorni dalla data di partenza per raggiungere i 5 checkpoint, completare il percorso e raccogliere i timbri sul braccialetto. Per il controllo finale e la premiazione si dovrà rientrare al punto di partenza.
     
  3. Controllo finale
    I partecipanti che completeranno il percorso nelle ore serali o al di fuori degli orari di apertura dei punti vendita potranno far timbrare il proprio braccialetto entro le ore 9 del giorno successivo.

Il trofeo

I partecipanti che riusciranno a completare lo Stoneman Trail entro un tempo massimo di 3 giorni riceveranno un trofeo unico, realizzato a mano da Roland Stauder. Sono previste 3 categorie: oro (1 giorno), argento (2 giorni) e bronzo (3 giorni). Inoltre, i partecipanti che avranno completato il percorso entro la tempistica prevista saranno nominati sul sito ufficiale dello Stoneman Trail.

Chi partecipa per la prima volta riceverà un trofeo con una pietra di color oro, argento o bronzo. La punta in metallo arrugginito riproduce il logo originale “Stoneman”. Per i veterani del percorso è invece prevista la consegna di una nuova pietra, che potrà essere collocata sopra alle altre nel proprio trofeo personale.

Importante: vi preghiamo di attenervi alle norme di comportamento indicate e di prepararvi adeguatamente al tour. Non dimenticate di portare con voi vestiti caldi e provviste di cibo.

Per ulteriori informazioni sullo Stoneman Trail, visitate il sito: www.stoneman.it

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Stoneman Kids
Stoneman KidsLa sfida sportiva per i più piccoli ciclisti ...
di più
Mountain bike in sicurezza in Alta Pusteria
Mountain bike in sicurezzaMaggiore sicurezza sul percorso grazie a questi consigli ...
di più
Bike Hotel
Bike HotelTrovate l'alloggio adatto per la vostra vacanza ...
di più
Dolomiti Superbike
Dolomiti SuperbikeL'evento per la mountain bike in Alta Pusteria ...
di più
OK