Sono il simbolo delle Dolomiti, Patrimonio naturale dell'umanità dal 2009. E, come tale, ovviamente un must per tutti coloro che trascorrono le loro ben meritate vacanze in Alta Pusteria in Alto Adige: le Tre Cime di Lavaredo.
Il fatto che si può fare il giro intorno a queste maestose cime su un sentiero relativamente semplice, rallegra gli alpinisti esperti e anche gli escursionisti meno allenati.
Al Rifugio Auronzo, a quota 2.320 m d'altezza, inizia questa classica escursione intorno alle Tre Cime di Lavaredo. Il punto di partenza è raggiungibile in macchina, passando per la Valle di Landro e Misurina, da dove una strada a pedaggio porta direttamente al rifugio. In alternativa si può prendere l'autobus pubblico partendo da Dobbiaco. Attenzione però, il pullman deve essere prenotato prima online nel periodo da inizio giugno a metà ottobre circa. Le informazioni in merito sono disponibili qui.
Dapprima si segue il sentiero escursionistico n° 101, il quale conduce al Rifugio Lavaredo. In lieve salita si raggiunge la sella del Monte Paterno, dove Vi si presenta una vista da sogno sulle pareti nord delle Tre Cime di Lavaredo. Si vedono: la Cima grande con i suoi superbi 2.999 m, la Cima piccola alta 2.857 metri, la cui vetta è considerata la più difficile da raggiungere, e la Cima occidentale, alta 2.973 m.
Date un’occhiata a questo video riguardante l’escursione attorno le Tre Cime
Ai piedi del Monte Paterno, la cui cima è stata ascesa per la prima volta nel 1882 da Franz Innerkofler e Erich Künigl, si cammina prima in lieve discesa al famoso Rifugio Locatelli (2.405 m). Chi vuole fa una breve sosta e si gode la vista unica sulle bizzarre formazioni rocciose.
I migliori hotel per le vacanze escursionistiche
Tutti gli hotel per escursionisti
Rafforzati e ripostati si prosegue sul sentiero n° 105, che porta alla Malga Lunga. Da lì sul lato ovest delle Tre Cime si raggiunge il punto di partenza di questa gita circolare. Dopo circa 3 ore di cammino e 400 metri di dislivello si raggiunge il Rifugio Auronzo.
Immagini dell’escursione attorno le Tre Cime di Lavaredo
Per altro il giro delle Tre Cime di Lavaredo è adatto anche ai bambini.
Dati tecnici del giro delle Tre Cime:
Partenza: Rifugio Auronzo 2.320 m
Dislivello: 400 m
Lungezza: 9,5 km
Tempo di percorrenza: 3 h
Altri suggerimenti che possono interessarvi: