x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Escursione al Rifugio Locatelli alle Tre Cime di Lavaredo

Escursione al Rifugio Locatelli - Carta escursionisticaTra le tante meravigliose escursioni, che l'Alta Pusteria ha da offrire in estate agli amanti della montagna, il percorso dalla Val Fiscalina a Sesto, fino al Rifugio Locatelli presso le famose Tre Cime e ritorno, è uno dei tour più classici e più belli.

Questo percorso circolare inizia in Val Fiscalina a Sesto, che si può raggiungere con l'auto privata (attenzione parcheggio a pagamento) o anche comodamente con il bus di linea.

Descrizione del percorso Val Fiscalina – Rifugio Locatelli

Dal parcheggio, il sentiero segnato con il N.103 porta nella valle, con un percorso piacevole e pianeggiante, fino a raggiungere il Rifugio Fondovalle a 1.548 m. A destra il sentiero N.102/103 sale leggermente fino ad un bivio, dove si gira a sinistra e poi si imbocca il sentiero N.103. Il percorso è piuttosto ripido, ma ben sviluppato e conduce fino al Rifugio Comici, che si trova a 2.224 m. Qui è meravigliosa la vista sulla Cima Undici e la Cima Dodici.

Dal Rifugio Comici, l'Alta Via N.101 prosegue attraverso il Passo Fiscalino, al Rifugio Pian di Cengia e al Pian di Cengia. Il Rifugio Pian di Cengia è situato già a 2.522 m. Qui, nelle Dolomiti di Sesto, durante la Prima Guerra Mondiale si sviluppava il fronte dolomitico: non c'è da meravigliarsi dunque, che lungo il sentiero si trovino ancora testimonianze di quel tempo.

Dal rifugio, verso nord il sentiero conduce attraverso i detriti con una discesa un po' ripida, per poi diventare una bella e pianeggiante escursione con una vista mozzafiato sulla Punta Tre Scarperi fino al Rifugio Locatelli alle Tre Cime a 2.405 m. Unica e di incomparabile bellezza è da qui la vista delle famose Tre Cime di Lavaredo, simbolo delle Dolomiti, Patrimonio Naturale dell'Umanità UNESCO.

Il ritorno dal Rifugio Locatelli per la Val Fiscalina

La ritorno poi conduce attraverso il sentiero N.102 verso nord-est sopra la malga Bodenalm con i due laghi più in alto, e poi attraverso la bella Val Sassovecchio, che è dominata dalla Cima Una, fino al Rifugio Fondovalle in Val Fiscalina, proseguendo quindi fino al parcheggio.

Il momento migliore per pianificare questa escursione, è quando la vostra vacanza escursionistica si svolge nel periodo compreso tra fine giugno e fine settembre.

Immagini dell'escursione al Rifugio Locatelli

Sentiero ripido - Rifugio Locatelli in Alto AdigeIndicatore - Rifugio LocatelliRifugio Locatelli in Alta Pusteria

Dati tecnici dell'escursione Val Fiscalina – Rifugio Locatelli:
Partenza: Val Fiscalina / Sesto
Dislivello: 1260 m
Lunghezza: 14 km
Tempo di percorrenza andata e ritorno: 7 h 45 min

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Tre Cime di Lavaredo
Tre Cime di LavaredoInteressante è anche la storia delle Tre Cime ...
di più
Webcam sulle Tre Cime di Lavaredo
Webcam sulle Tre CimeLe Tre Cime di Lavaredo viste dalla Val di Landro ...
di più
Giro delle Tre Cime di Lavaredo
Giro delle Tre CimeMeno impegnativo e altrettanto bello ...
di più