x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Giro attorno al Lago di Braies

Giro attorno al Lago di BraiesDa sempre l'Alta Pusteria è nota per la sua ricchezza di acqua. Sulla Sella di Dobbiaco si trova lo spartiacque, dal quale il fiume Drava scende verso il Mar Nero, mentre la Rienza scorre verso il Mare Adriatico. Ai torrenti si aggiungono numerosi laghi, tra i quali quello di Landro, il Lago di Dobbiaco e quello di Braies.

Il Lago di Braies di color verde smeraldo, situato nella parte settentrionale del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, è conosciuto come la "Perla delle Dolomiti". Un'escursione attorno al Lago di Braies è un'avventura non solamente per gli adulti, ma anche per i bambini che a volte preferirebbero il gioco alla camminata.

Breve descrizione del giro al Lago di Braies

Il giro attorno al Lago di Braies può essere fatto sia partendo sulla sponda sinistra oppure, come descritto di seguito, lungo la sponda destra. Ampio e bello è il sentiero qui, che inizialmente passa davanti a una cappella. Offre di continuo stupendi posti dove fare una sosta, fino a raggiungere le spiagge sulla sponda sud che invitano a prendere il sole, fare un pic-nic e, per i piccoli, sguazzare nell'acqua. Da qui poi, dove l'imponente Croda del Becco sovrasta il Lago di Braies, il percorso diventa più stretto e anche un po' più ripido, procedendo su un sentiero a gradini ricavato nella parete rocciosa. Meravigliosamente è la vista qui, dai punti più alti, sul lago e sul sentiero appena percorso. Ben presto si raggiunge la fine del lago, dove il sentiero è stretto e assomiglia quasi a un sentiero boschivo con molte radici.

Al termine, dopo circa 3,5 km e 1,5 ore di cammino, un'ulteriore avventura attende i grandi e piccoli escursionisti: il noleggio barche. Rilassarsi e godere il lago dall'acqua… un'esperienza escursionistica per tutta la famiglia.

Immagini del giro attorno al Lago di Braies in Alta Pusteria

Giro attorno al Lago di Braies in Alto Adige Lago di Braies con il cane Giro attorno al Lago

Peraltro, le leggende raccontano che in passato era possibile raggiungere in barca il regno sotterraneo dei Fanes sulla sponda meridionale del lago

Dati tecnici dell’escursione attorno al Lago di Braies:
Partenza: Albergo Lago di Braies
Dislivello: 50 m
Lunghezza: 3,6 km
Tempo di percorrenza: 1½  h

Importante: nei mesi estivi l'accesso al lago di Braies è strettamente regolamentato. Tutte le informazioni sono disponibili su questa pagina.

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Lago di Braies
Lago di BraiesCircondato da imponenti montagne ...
di più
Panorama invernale del Lago di Braies
Panorama invernaleAnche in inverno un paesaggio splendido ...
di più
Hotel per escursionisti in Alta Pusteria
Hotel per escursionistiLa vacanza perfetta per escursionisti ...
di più