5 ettari: questa è la superficie sulla quale si estende il parco Kurpark a Villabassa con tanto di parco avventura e giochi nel cuore del comune dell'Alta Pusteria. Inutile menzionare che è un vero paradiso per bambini e non solo per i più piccoli.
Qui le possibilità di intrattenimento sono davvero innumerevoli: scivoli, sabbiere con ruspe, altalene, attrezzature per l'arrampicata per bambini e il "Adventureland" con casa sull'albero, mega liana per dondolarsi, un albero per esercitare l'equilibrio e una sbarra per bambini oltre i 12 anni su cui scivolare. Amato punto d'attrazione in estate lo sono naturalmente i giochi sull'acqua, dove grandi e piccoli visitatori costruiscono dighe per accumulare l'acqua. Molto è lo spazio per scatenarsi.
Particolarmente frequentato è anche il piccolo lago con palcoscenico dove è possibile ammirare trote e anatre oppure il campo da bocce e i campi da tennis sul lato ovest del Kurpark. Chi invece vuole riposarsi dal gioco oppure è semplicemente stanco fa una meritata sosta in un'amaca. Tra l'altro l'Associazione Campi Gioco e Ricreazione già nel 2004 ha premiato il comune di Villabassa come "Comune amico dei Bambini".
E gli adulti? Naturalmente si è pensato anche a loro in questo grande areale! Mentre i bambini si sbizzarriscono, loro possono rilassarsi presso l'impianto Kneipp "Raiffeisen Kneipp für mich® Aktivpark". Oppure fare una tranquilla passeggiata lungo il percorso didattico botanico che fornisce informazioni interessanti sulla flora e fauna della zona. Le aree relax invitano a riposare e anche l'inalatorio all'aperto non è un luogo di relax solamente per chi soffre di allergie e per gli asmatici.
Poiché giocare e divertirsi fa venire anche fame, nel parco ci sono numerose possibilità per fare un picnic, e inoltre è a disposizione una zona barbecue. Il gelato per dessert lo si acquista al meglio al bar presso i campi da tennis. Per la gioia dei genitori: in questo parco il computer e la televisione sono ben presto dimenticati!
Altri suggerimenti che possono interessarvi: