Originatosi nei tempi antichi dalla caduta di massi sul lato occidentale, il Lago di Dobbiaco è alimentato dalla Rienza, che nasce sotto le Tre Cime di Lavaredo nei pressi della sorgente del fiume Drava. Nel cuore dell'area vacanze Alta Pusteria in Alto Adige, in ogni stagione è amato da grandi e piccoli.
Un bagno rinfrescante, il relax nei camping adiacenti, le gite in barca in estate o il curling o il pattinaggio sul ghiaccio in inverno, invitano tutto l'anno a visitare queste acque limpide, che si trovano all'ingresso della Val di Landro, la quale costituisce una triplice linea di confine. Da un lato, presso Dobbiaco, separa i fiumi Drava e Rienza, poi divide il gruppo linguistico tedesco da quello ladino e, infine, separa anche i due parchi naturali, vale a dire quello di Fanes-Senes-Braies e quello delle Tre Cime.
Il Lago di Dobbiaco diventa dunque una perla ai confini e un anello di congiunzione tra i fronti, tanto più che qui una volta c'era effettivamente un confine aspramente conteso! Mussolini, nel 1939, fece costruire nella zona ben cinque bunker per difendere l'Italia al nord, e per rafforzare il Vallo Alpino del Littorio, un muro di protezione in Alto Adige.



Ma fortunatamente solo i bunker abbandonati ricordano questo periodo, così che perfino i più timidi abitanti della foresta osano fare la loro comparsa nel sentiero didattico naturalistico attorno al lago! Questo percorso si snoda per circa due ore intorno al lago, con diverse tavole didattiche, che riportano informazioni utili e interessanti sulla flora e la fauna di questo ambiente. Uno scenario speciale appare in primavera e in autunno, quando gli uccelli migrano attraverso questa zona.
Vi attendono dunque giorni di villeggiatura interessanti e ricchi di avvenimenti, che potete concludere in uno degli hotel e appartamenti vacanze da voi preferiti a Dobbiaco.
Altri suggerimenti che possono interessarvi: