Circondato da uno scenario da sogno di vette e monti, sorge il Lago di Landro, ted. Dürrensee, nell'interna Val di Landro. Questo specchio d'acqua fredda è uno dei tre più grandi laghi naturali dell'Alta Pusteria in Alto Adige e conquista per i suoi colori spettacolari e per la sua posizione ideale.
Gli escursionisti possono raggiungere questo lago turchese sia dal sud di Cortina, sia dalla Val Pusteria, godendosi all'arrivo anche la straordinaria vista sul Gruppo del Cristallo. Ma già il viaggio offre un panorama sulle Tre Cime di Lavaredo, il Monte Piano o il Monte Paterno.
Alloggi consigliati nelle vicinanze del lago di Landro:
Il Lago di Landro è ideale perfino come punto di partenza e di arrivo per vari trekking alpini nelle Dolomiti, ma anche gli amanti delle escursioni o alcune famiglie con bambini piccoli ameranno una sosta su questo lago, poiché si trova comodamente nei pressi dei parcheggi, emanando al contempo pace e tranquillità. Il sentiero 6a che parte da qua, conduce inoltre ai tipici omini di pietra ai piedi della parete, dove i più temerari nel 2006 hanno completamente risanato le palestre di roccia che presentavano fori, crepe e sporgenze nella parete rocciosa. La vista verso il basso non è adatta tuttavia a quelli troppo emotivi, anche se regala una prospettiva molto particolare sul Lago di Landro e sulla Val di Landro.
Immagini del Lago di Landro
Chi considera queste arrampicate troppo rischiose o chi preferisce rilassarsi un po', può riposarsi sulla spiaggia di ghiaia. I coraggiosi rischiano anche un tuffo in acqua, che è più calda di quella degli altri laghi altoatesini a questa altitudine.
Il Lago di Landro è raggiungibile anche con il pullman di linea. Prendete l’autobus 445 in direzione Cortina. Dopo circa 13 minuti arrivate al Lago di Landro (fermata su richiesta).
Altri suggerimenti che possono interessarvi: