x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Il sentiero natura al Lago di Dobbiaco

Sentiero natura al Lago di DobbiacoLa natura è il più bel parco giochi in assoluto e se, scatenandosi e giocando si può anche imparare e scoprire molto, questo raddoppia il divertimento! Una bella passeggiata in famiglia che combina perfettamente divertimento e apprendimento, è quella lungo il sentiero natura al Lago di Dobbiaco.

Nel 2000 è stata costruita una fantastica passeggiata per le famiglie attorno al Lago di Dobbiaco in Alta Pusteria. Sul Lago di Dobbiaco, tedesco Toblacher See, i parchi naturali Tre Cime e Fanes-Senes-Braies confinano l'uno con l'altro. Anche la Rienza, che sgorga ai piedi delle maestose Tre Cime di Lavaredo, scorre attraverso questo popolare lago in Alta Pusteria. A sud del lago si trova una delle poche zone umide della regione alpina.

Il punto di partenza per l'escursione lungo il sentiero natura del Lago di Dobbiaco è naturalmente il lago stesso. Ma si può anche allungare un po' l'escursione, e, come descritto qui, partire già dalla località Seghe, a Dobbiaco. Infatti da lì è semplicemente stupendo, dopo una piacevole passeggiata di 15-20 minuti, veder comparire il lago in tutto il suo splendore.

Il percorso da Seghe conduce, alla sinistra orografica lungo la Rienza, attraverso un rado bosco misto fino al lago, la cui riva settentrionale è presto raggiunta. Da qui, si cammina poi in senso orario intorno al lago, seguendo il sentiero natura.

Date un'occhiata al lago di Dobbiaco ...

In questa passeggiata interattiva tutti sono i benvenuti: bambini e famiglie, anziani e gruppi scolastici, nonché esploratori e avventurieri. Su undici pannelli informativi lungo il sentiero natura, che tra l'altro è ben accessibile anche con i passeggini, si trovano informazioni sulla flora e la fauna, sulla geomorfologia, ma è anche possibile giocare e sperimentare. Quindi, ad es., nella stazione numero Nove è richiesta abilità nel salto, perché qui ci si può misurare nel salto in lungo con gli abitanti della foresta. Particolarmente idilliaci e sempre attraenti anche per i bambini, sono i numerosi ponticelli di legno sul lato sud del lago, che passano sopra il ruscello gorgogliante. Questi invitano anche a giocare e a divertirsi, e offrono molte zone ombreggiate per sedersi e rilassarsi.

Dati tecnici:
Partenza: Saghe, Dobbiaco
Dislivello: 30 m
Lunghezza: 4,5 km
Tempo di percorrenza: 2 h

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Lago di Dobbiaco in Alta Pusteria
Lago di DobbiacoIdilliaca, questa meta turistica in Alta Pusteria ...
di più
Webcam al Lago di Dobbiaco
Webcam al Lago di DobbiacoDate un'occhiata alla webcam e godetevi la vista ...
di più
Pista ciclabile al Lago di Dobbiaco
Pista ciclabileIdeale per una piacevole gita in bicicletta ...
di più
Passeggiata attorno al Lago di Braies
Passeggiata al Lago di BraiesTranquilla gita per tutta la famiglia ...
di più
OK