x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Sfilata dei “Krampus” di Dobbiaco

Krampus nell'area vacanze Alta Pusteria Quando:
09.12.2017

I giorni si accorciano, le notti si allungano, arriva l'inverno e con esso i Krampus in tutti gli angoli dell'Alto Adige. I Krampus sono figure mezzo uomo e mezzo animale con la maschera da diavolo, che seminano un'atmosfera da brividi ma che attirano anche l'interesse di molti.

Come in tante altre località dell'Alto Adige e del Tirolo, anche in Alta Pusteria si svolgono ogni anno ad inizio dicembre diverse sfilate dei Krampus. In Alto Adige la sfilata dei Krampus con più storia di tutte è quella di Dobbiaco, che si svolge già dal 1996 ed è organizzata da un'associazione dedicata che porta il nome di “Foir Toifl Tobla”, letteralmente “I diavoli di fuoco di Dobbiaco”.

Con i loro pesanti costumi di pelliccia, i loro campanacci e le loro maschere, circa 250 Krampus si raccolgono nel tardo pomeriggio nell'area vicino alla scuola media. Poi, non appena il sole comincia a tramontare e pian piano si fa buio, i Krampus iniziano la loro rumorosa sfilata per il centro di Dobbiaco, alla ricerca di bambini e anche adulti cattivi. Queste figure da brivido hanno denti aguzzi che risaltano dalle maschere di legno intagliate artisticamente, corna di animali selvatici come capre, stambecchi e montoni, e il rumore dei loro campanacci spaventa i tanti spettatori lungo le strade.

Per fortuna però c'è anche San Nicolò, che pone fine alla sfilata in centro e dà un piccolo dono ai bambini. Sempre per fortuna c'è anche una zona interdetta ai Krampus, da cui osservare la sfilata in sicurezza. La paura di queste figure selvagge è però infondata, perché già da anni chi si traveste da Krampus deve osservare regole e norme di sicurezza molto severe.

“Krampus” di DobbiacoKrampus - Sfilata dei “Krampus” di DobbiacoSfilata dei “Krampus” in Alta Pusteria

Due cose da sapere:

La sfilata dei Krampus trae origine da credenze pagane. Con le loro grida e il rumore dei campanacci, i Krampus volevano scacciare gli spiriti maligni dell'inverno. La figura di San Nicolò con i suoi doni si aggiunse molto più tardi.
Le figure da brivido dei Krampus hanno fatto la loro comparsa anche nell'amata serie TV italiana “Un passo dal cielo”, che viene girata in Alta Pusteria.

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Snow Festival Dolomites in Alta Pusteria
Snow Festival DolomitesUn evento fantastico e imperdibile ...
di più
Offerte Alta Pusteria
Offerte Alta PusteriaLe offerte giuste per la vostra vacanza ...
di più
Gita in carrozza
Gita in carrozzaPer scoprire i meravigliosi paesaggi innevati ...
di più