x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

San Vito nella Valle di Braies in Alta Pusteria

Chiesa di San Vito nella Valle di BraiesIn inverno qui spesso si misurano le temperature più basse del paese, in estate ogni anno il flusso di persone che visita l'attrazione principale, il Lago di Braies, batte nuovi record: si parla di San Vito, la piccola frazione a Braies in Alta Pusteria.

Oltre a Braies di Dentro e Braies di Fuori, c'è San Vito, la terza frazione della Valle di Braies. Mentre Braies, con una superficie di quasi 90 km² è a buon diritto uno dei più grandi comuni dell'Alta Pusteria, il comune di circa 650 abitanti è uno dei più piccoli centri abitati della regione. Nella frazione di San Vito, che si trova a 1.351 m s.l.m., risiedono circa 70 cittadini.

Chiese e cappelle

Principale attrazione culturale di San Vito a Braies è la bella chiesa parrocchiale in stile gotico, che è stata costruita alla metà del XIV secolo. All'interno della chiesa merita una visita la volta a costoloni riccamente decorata e l'altare maggiore neogotico. Sulla parete esterna della chiesa si trova una meridiana sul lato sud, e una lapide di marmo con i nomi di tutti i sacerdoti defunti della parrocchia. Attorno alla chiesa c'è il cimitero, nel quale riposano anche alcune personalità note, come il pioniere delle Dolomiti Viktor Wolf von Glanvell.

Lago di Braies nella region turistica Alta PusteriaMaso - Frazione San VitoVista su San Vito nella Valle di Braies

Ai turisti interessati alla cultura, durante la loro vacanza a Braies, si consiglia una visita anche alla cappella presso il Lago di Braies. La graziosa cappella fu costruita all'inizio del XX secolo in onore della Divina Madre Dolorosa. Anche alcune celebrità hanno già visitato la cappella sul lago: l'Arciduca Francesco Ferdinando e sua moglie, ma anche 136 insigni prigionieri dei nazisti, che dovevano essere giustiziati in questo luogo. Tra di essi, la famiglia Stauffenberg, il principe Leopoldo di Prussia, il vescovo ausiliario di Monaco di Baviera Johannes Neuhäusler, o il nipote del primo ministro americano Churchill.

Il Lago di Braies

La più grande attrazione della Valle di Braies e probabilmente dell'intera Alta Pusteria, è il Lago di Braies, che si trova anche nella frazione di San Vito. Il lago è situato in una posizione idilliaca a circa 1.500 m s.l.m. e raggiunge una profondità massima di 36 m. Il lago deve il suo speciale fascino all'acqua di colore verde smeraldo e alle spettacolari montagne dolomitiche con l'imponente Croda del Becco sulla riva meridionale. Da quando il lago fa da sfondo alla serie televisiva italiana "Un passo dal cielo", in tedesco "Nur einen Schritt bis zum Himmel", qui è previsto un enorme numero di visitatori soprattutto nei mesi estivi.

Che si tratti di una vacanza in hotel, in un agriturismo o in un appartamento, anche nella frazione di San Vito per ogni turista c'è l'alloggio giusto!

Date un'occhiata alla frazione di San Vito ...

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Escursione alla Malga Foresta
Escursione alla Malga ForestaPiacevole escursione partendo dal Lago di Braies ...
di più
Giro attorno al Lago di Braies
Giro attorno al Lago di BraiesUna passeggiata indimenticabile per la famiglia ...
di più
Serie televisiva „Un passo dal cielo “
"Un passo dal cielo"Come l'industria cinematografica esplora la Valle di Braies ...
di più
OK