x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Il Bagno di fieno in Alta Pusteria

Bagno di fieno in Alta PusteriaUn antico detto altoatesino dice: per ogni dolore esiste un rimedio naturale. Già in passato gli impacchi di fieno sono stati utilizzati per la guarigione del corpo di qualsiasi malattia. Una volta chi poteva permetterselo dormiva addirittura su un materasso di fieno.

I contadini altoatesini erano soliti riposare dalle dure fatiche del lavoro in campo dormendo sul fieno appena tagliato. Il fieno infatti aveva la proprietà di togliere la stanchezza e di ridare forza all'organismo.

La conoscenza dell'effetto benefico e lenitivo di una notte trascorsa nel fieno è stata trasmessa e ben presto i bagni di fieno sono stati molto richiesti dagli ospiti, inizialmente per il ricaricarsi di forza, ma ben presto anche per alleviare i dolori reumatici.

 

I migliori hotel per le vacanze benessere

Tutti gli hotel benessere

Blasla Hof
Blasla Hof Casies / San Martino
al sito web 

Oggi il bagno di fieno è un popolare trattamento wellness, apprezzato soprattutto cerca il riposo e il relax e vuole immergersi nei profumi dei prati di montagna… E proprio il fieno delle Dolomiti si presta ottimamente per un bagno di fieno, perché è un fieno particolarmente “grasso”. Ciò è dovuto al suolo speciale su cui cresce. È ricco di erbe medicinali come l'arnica, la festuca, l'alchemilla oppure l'achillea. Queste erbe contengono oli essenziali e tannini e favoriscono la circolazione del sangue e degli organi interni.

Come funziona? Un'ora prima del trattamento il fieno viene inumidito e scaldato a 40 gradi. Il paziente viene poi avvolto nel fieno e con il calore vengono rilasciati gli ingredienti benefici del fieno. Gli oli essenziali sviluppano la loro efficacia e penetrano nel corpo attraverso la pelle e le vie respiratorie avendo un effetto curativo. Il trattamento dura circa 20 - 25 minuti.
 
Un grande vantaggio di questo trattamento è quello di portare il corpo in sudorazione in modo naturale. L'organismo viene disintossicato e purificato delicatamente.

Piacevolmente rilassati e riposati ci si sente dopo il bagno di fieno che inoltre che inoltre dona una profonda pulizia e purificazione della pelle. Anche coloro che soffrono di allergie, per esempio di allergia ai pollini, possono tranquillamente accostarsi ad un bagno di fieno. Per il trattamento viene infatti utilizzato fieno umido.

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Terre curative
Terre curativeLe cure con il fango sono un popolare trattamento wellness ...
di più
Acqua curativa
Acqua curativaDa sempre noto: il potere curativo dell'acqua ...
di più
Hotel benessere in Alta Pusteria
Hotel benessereHotel benessere - qui potete farvi coccolare ...
di più