x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

La pista di fondo Val Fiscalina

Sci di fondo in Val FiscalinaSituata nelle Dolomiti di Sesto e immersa nel Parco Naturale Tre Cime, si trova la pista di fondo probabilmente più innevata dell'Alta Pusteria: la pista di fondo della Val Fiscalina, lunga 6 chilometri e senza dubbio una delle piste più panoramiche delle Dolomiti.

L'idilliaca valle di Sesto offre agli appassionati fondisti le migliori condizioni e piste ottimamente battute. La pista di sci di fondo verso la Val Fiscalina viene preparata sia per lo stile classico che per lo skating, e affascina inoltre con il meraviglioso paesaggio naturalistico delle Dolomiti, Patrimonio Naturale dell'Umanità. Le ripide vette dolomitiche, la Cima Dieci, Undici, Dodici e Una, che formano la famosa Meridiana di Sesto, e l'imponente massiccio roccioso della Punta dei Tre Scarperi, appaiono vicine da poterle quasi toccare. Attraverso l'ampio Piano Fiscalino, la pista si snoda per 6 km fino al fondovalle, arrivando ai piedi della Cima Una. La salita è minima. A causa dell'altitudine, la pista di fondo Val Fiscalina è percorribile fino a primavera inoltrata.

Date un'occhiata alla pista di sci di fondo in Val Fiscalina a Sesto ...

Ma una gita in Val Fiscalina è anche un piacere culinario. A fondovalle si trova infatti il Rifugio Fondovalle, situato a quota 1.548 metri e aperto anche in inverno, che nelle sue stube rivestite di legno offre diverse prelibatezze. E poi si scivola, per così dire senza fatica, verso valle, anche lievemente in discesa, fino al punto di partenza.

Le regioni dello sci di fondo nelle aree dolomitiche da anni si sono unite e formano il comprensorio "Dolomiti NordicSki", il più grande carosello per lo sci di fondo in Europa con oltre 900 km di piste. E dato che l'Alta Pusteria, con i suoi 200 chilometri di piste, offre molte possibilità ai fondisti, anche la pista della Val Fiscalina non è mai sovraffollata.

Contatto:

Dolomiti NordicSki
www.dolomitinordicski.com

Altri suggerimenti che potrebbero interessarvi:

Val Fiscalina
Val FiscalinaUna delle più belle valli laterali nelle Dolomiti ...
di più
Pista da fondo Prato Piazza
Pista da fondo Prato PiazzaLa pista panoramica a 2.000 metri di altitudine ...
di più
Escursioni invernali in Val Fiscalina
Escursioni Val FiscalinaUn paradiso anche per le escursioni invernali ...
di più