Nevicate abbondanti già a inizio dicembre e neve che rimane anche fino ad aprile inoltrato. Siamo sull'altopiano di Prato Piazza, a 2.000 m slm sopra Braies, immersi nel Parco Naturale di Fanes-Senes-Braies.
Con i suoi 6 km, il circuito per sci da fondo di Prato Piazza parte dal Rifugio Prato Piazza e ha un dislivello di 80 m. Il circuito, tracciato sia per lo stile classico sia per lo skating, è molto vario ed unico nel suo genere sia per i principianti sia per i professionisti. Sul circuito in quota di Prato Piazza sono già venuti tanti atleti olimpici ad allenarsi per le gare, oltre a tutti coloro che amano lo sport e l'inverno attivo. L'anello, pur non essendo eccessivamente lungo, può essere percorso tranquillamente varie volte senza che ci si annoi.
Soprattutto chi fa sci da fondo per piacere e per divertirsi, sarà entusiasta di questo splendido paradiso dei fondisti a 2.000 m slm, che offre pace, paesaggi naturali unici e viste panoramiche spettacolari sulle cime delle Dolomiti, come la Croda Rossa di Cortina, le Tofane e il Monte Cristallo. Un po' più in lontananza si scorgono addirittura le famose Tre Cime di Lavaredo. A ragione quindi il circuito panoramico per sci da fondo di Prato Piazza può considerarsi tra i più belli dell'Alto Adige grazie al magnifico panorama montano che spazia lontano fino alle Dolomiti di Cortina.
Come tutte le altre piste da fondo dell'Alta Pusteria, anche il circuito da sogno di Prato Piazza fa parte del carosello di sci da fondo Dolomiti Nordicski. Proprio come le aree di discesa sci delle Dolomiti, anche le aree di sci da fondo si sono associate nel consorzio che porta appunto il nome di Dolomiti Nordic Ski. All'interno del consorzio l'Alta Pusteria ha l'offerta di piste da fondo più ampia di tutte.
Altri suggerimenti che possono interessarvi: