x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Il Sentiero delle sorgenti Maite in Valle di Braies

Sentiero delle sorgenti Maite in Valle di BraiesCosì come del resto tutta la regione turistica Alta Pusteria, anche la Valle di Braies è impostata principalmente sulle famiglie con bambini. Per le famiglie c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire, soprattutto per quanto riguarda le camminate. Interessanti percorsi didattici arricchiscono l'ampia offerta.

Uno di questi è il "Sentiero delle sorgenti Maite", nella Valle di Braies, che porta alla scoperta dell'area sorgentizia del Parco naturale Fanes-Senes-Braies ed è stato istituito dagli uffici per Parchi naturali e Ambiente della provincia di Bolzano.

Il sentiero è facilmente percorribile a piedi e non troppo lungo. Diversi tabelloni informativi lungo il sentiero didattico forniscono informazioni sulla protezione e l'utilizzo delle sorgenti, sul ciclo dell'acqua e sulle aree protette, la flora e fauna del territorio. Il percorso didattico illustra da dove arriva l'acqua, la risorsa più importante del mondo, mostra come viene raccolta l'acqua potabile e come vengono alimentati fiumi e corsi d'acqua. Un sentiero tematico molto interessante, soprattutto se si considera, che in Alto Adige il 60 % dell'acqua potabile viene prelevato dalle sorgenti.

Il sentiero didattico nella Valle di Braies inizia a Braies Vecchia, a Maite, ed è segnato lungo tutto il percorso con il numero 37. In questo territorio l'acqua sgorga da diverse sorgenti e forma piccoli corsi d'acqua, che si muovono lentamente e silenziosamente tra i cuscini erbosi e si accumulano in alcuni luoghi per formare stagni. Per questo motivo quest'area tra il monte Daumkofelspitze e la riva orografica sinistra del rio Stolla, si chiama anche "Maite", che significa "Insieme di sorgenti".

Per rendere il sentiero accessibile e soprattutto interessante alle famiglie con bambini, la sua lunghezza è stata volutamente mantenuta piuttosto ridotta.

Dati tecnici:
Partenza: Braies Vecchia
Dislivello: 180 m
Lunghezza: 1,5 km
Tempo di percorrenza: 45 min

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Offerte in Alta Pusteria
Offerte in Alta PusteriaStrepitose offerte per la vostra vacanza nell'Alta Pusteria ...
di più
Giro intorno al Lago di Braies
Giro intorno al Lago di BraiesUn'escursione bellissima da non perdere ...
di più
Dolomiti di Braies
Dolomiti di BraiesUna vasta offerta di sentieri per camminate e trekking ...
di più