x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Gita sulla Cima Piatta Alta e sulla Croda dei Baranci

Croda dei Baranci in Alta PusteriaQuesta escursione nel mondo montano dell’Alta Pusteria è consigliata solo ad escursionisti allenati, che possiedono anche qualche esperienza di arrampicata. Bisogna infatti attraversare alcuni passaggi rocciosi di 1° grado di difficoltà.

La lunga ed impegnativa gita inizia presso il parcheggio della Val Campo di Dentro presso Sesto a quota 1.436 m sul livello del mare. Si percorre il sentiero fino a raggiungere l'altipiano dei prati di Val Campo di Dentro e il Rifugio Tre Scarperi, che si trova a quota 1.626 mi sul livello del mare. Il largo sentiero conduce in direzione sud-ovest attraverso i prati di Campo di Dentro sul lato opposto della valle.

Là, sul margine destro del ghiaione, si prosegue verso l'interno della valle fino al bivio con il sentiero n. 8 e sempre in piano fino al bivio in fondovalle. Nel bosco di larici sul lato destro si prosegue in direzione sud-ovest fino al “Schwarzboden” a quota 1.895 m sul livello del mare. Da qui il sentiero n. 9 conduce verso in quota, si risale un ripido ghiaione in serpentine fino a raggiungere un pianoro.

Tra zolle d'erba e ghiaie si giunge infine alla Forcella del Lago. Questa si trova a 2.545 m d'altezza. Il percorso ora si snoda su gradini di pietra ripidi e poi lungo un tratto assicurato con corde in un canale. I passaggi rocciosi sono tutti di 1° grado di difficoltà, conducono inizialmente su un'altura e poi lungo uno stretto camino sull'ampio pianoro sommitale e infine alla vetta della Cima Piatta Alta a 2.905 m.

Su gradini rocciosi si prosegue sulla sella della Croda dei Baranci e la cresta stretta con alcuni tratti assicurati con una corda.

Altrettanto assicurato con corde è il camino che conduce infine sulla vetta della Croda dei Baranci a quota 2.922 m.

Sorprendente è la vista dalla Croda dei Baranci, tedesco Birkenkofel; a nord il Großglockner, il Großvenediger e il Col Alto appaiono così vicini da poterli quasi toccare.

Dati tecnici:
Punto di partenza: parcheggio Val Campo di Dentro
Dislivello: 1.460 m
Lunghezza: 16 km
Tempo complessivo: 6 h

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Val Campo di Dentro
Val Campo di DentroLa Val Campo di Dentro - merita sempre una visita ...
di più
Palestra di roccia Val Campo di Dentro
Palestra di rocciaDivertenti esperienze d'arrampicata ...
di più
Malga Val Foresta in Alta Pusteria
Alla malga Val ForestaUn piccolo suggerimento per la prossima gita in famiglia ...
di più
OK