x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Il Parco Naturale Tre Cime

Parco Naturale Tre CimeIl Parco Naturale Tre Cime, in tedesco Naturpark Drei Zinnen,  prende il nome dalla costellazione più famosa di cime dolomitiche dell'Alta Pusteria; misura quasi 12.000 ettari ed è il quarto più grande tra i sette parchi naturali ufficiali dell'Alto Adige.

Il Parco naturale Tre Cime fu istituito nel 1982 e si trova nel territorio comunale di San Candido, Dobbiaco e Sesto in Alta Pusteria. Situato nel lembo orientale delle Dolomiti dell'Alto Adige, viene delimitato a nord dalla Val Pusteria, ad ovest dalla Valle di Landro, a sud dal confine con la provincia di Belluno (regione Veneto) e ad est dalla Valle di Sesto.

Il Parco naturale è coniato da un paesaggio dolomitico unico nel suo genere. Le elevazioni più conosciute, oltre le Tre Cime di Lavaredo, sono la Croda dei Toni o Cima Dodici, la Punta Tre Scarperi e la Rocca dei Baranci in Alta Pusteria.

Tre Cime in Alta PusteriaParco Naturale in Alta PusteriaVista sul Parco Naturale Tre Cime

Un aspetto splendido del parco sono anche i prati di larici della Val Campo di Dentro e della Val Fiscalina, creati in lunghi secoli dalla popolazione del posto, che diradava i fitti boschi abbattendo gli abeti e lasciando solo i larici. La loro chioma rada lascia passare molta luce permettendo così la crescita dell'erba, che viene falciata d'estate e brucata dagli animali in autunno. Questi prati sono una meta molto amata di gite ed escursioni durante le vacanze estive o invernali in uno degli splendidi hotel o altri alloggi dell'Alta Pusteria.

Il Centro Visite Tre Cime a Dobbiaco in Alta Pusteria

Il Centro Visite del Parco Naturale Tre Cime ha trovato da parecchi anni una degna sede presso il Grand Hotel di Dobbiaco, dove è stato sistemato anche il Centro visite per il settore orientale del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies. Il centro informazioni consente di scoprire il grande mondo del parco naturale in  miniatura. La natura viene spiegata in modo giocoso ma allo stesso tempo istruttivo, potendola toccare, annusare e guardare. Qui si trovano informazioni sui paesaggi naturali e culturali, sulla struttura geologica della zona, sulle vicende di guerra sul fronte delle Dolomiti, il tutto spiegato in modo comprensibile e avvincente anche per i più piccoli.

Contatto:

Centro visite Tre Cime
Via Dolomiti 1
I-39034 Dobbiaco
Tel. 0039 0474 973017
Fax 0039 0474 973974
www.provincia.bz.it

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Giro delle Tre Cime
Giro delle Tre CimeUn'avventura indimenticabile ai piedi delle Tre Cime ...
di più
Dolomiti Patrimonio Naturale dell'Umanità UNESCO
DolomitiLe Dolomiti sotto la tutela delle Nazioni Unite ...
di più
Centro Visite di Dobbiaco
Centro Visite di DobbiacoCentro informazioni del Parco Naturale Tre Cime ...
di più
OK