x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Frazione Braies di Fuori nella Valle di Braies in Alta Pusteria

Prato Piazza a Braies di FuoriSe si arriva da Monguelfo o Villabassa, e si prende il bivio verso la Valle di Braies, ci si trova a Braies di Fuori, una delle frazioni della Valle di Braies. L'escursione più popolare da Braies di Fuori è l'altopiano di Prato Piazza, a 2.000 metri s.l.m.

Il comune di Braies in Alta Pusteria conta solo circa 650 abitanti, di cui una piccola parte risiede nella frazione con la superficie più estesa, Braies di Fuori. Oltre a qualche accogliente hotel, la frazione offre una vista splendida sulle Dolomiti di Braies, graziosi masi e tanto verde in estate.

Frutta, formaggio e sport

Nella frazione Braies di Fuori si trova il borgo Untergasse, dove sono situati anche i due masi didattici, Oberdornerhof e Lechnerhof. Nel maso Oberdornerhof sono prodotte le delizie di frutta dell'Alpe Pragas, mentre al Lechnerhof si producono premiati formaggi. Un po' più a sud si trova la frazione Säge, dove la valle si divide. A sinistra la strada conduce da Braies di Fuori all'idilliaco borgo Plung, con il suo grazioso gruppo di masi.

Braies Vecchia in Alta PusteriaPicco di Vallandro a BraiesRelax in vacanza - Prato Piazza a Braies

In inverno le famiglie amano particolarmente la piccola area sciistica sui Prati di Kameriot a Braies di Fuori, che dispone di due skilift e fa parte del carosello sciistico delle Dolomiti di Sesto. Qui arrivano tutti coloro che cercano la semplicità, un meraviglioso panorama e un'atmosfera familiare sulle piste da sci. Anche la rete di piste per lo sci di fondo nei mesi invernali è incredibilmente varia: la rete completa porta in alto fino a Prato Piazza o verso Braies di Dentro fino al Lago di Braies, ma anche ad altre località dell'Alta Pusteria.

Prato Piazza, l'altopiano ricoperto di fiori

In estate come in inverno, Prato Piazza nella frazione Braies di Fuori in Alta Pusteria, è una meta molto amata dai turisti più attivi e dalle famiglie. In estate a Prato Piazza, che tra l'altro è situato nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, sbocciano in quantità, quasi a farsi concorrenza, i fiori alpini più belli, come la genziana, la stella alpina o l'arnica. Durante le passeggiate o le escursioni, si sentono da lontano i campanacci del bestiame al pascolo, che sono qui 'in vacanza'. In inverno Prato Piazza, a 2.000 m s.l.m., diventa il punto di incontro degli appassionati fondisti con il suo circuito, mentre gli atleti di sci alpinismo scelgono il percorso sull'invitante Picco di Vallandro e gli amanti delle ciaspole camminano sul Monte Specie, per godersi la splendida vista sulle Tre Cime di Lavaredo.

A Braies di Fuori si trova Bagni di Braies Vecchia, una località termale e di cura rinomata fino al 1950, che con la sua sorgente minerale "Fontana del cervo" per molti secoli è stata un'oasi di relax e guarigione.

Date un'occhiata ai Bagni di Braies Vecchia in estate ...

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Escursione sul Monte Specie
Escursione sul Monte SpeciePiacevole e adatta anche per le famiglie ...
di più
Palestra di roccia Ponticello
Palestra di roccia PonticelloDove batte più forte il cuore di chi ama la roccia ...
di più
Area sciistica Braies in Alta Pusteria
Area sciistica BraiesUn area, dove potete toccare con mano le montagne ...
di più
Prato Piazza in Alta Pusteria
Prato PiazzaL'altopiano ricoperto di fiori nelle Dolomiti ...
di più