Nella frazione Braies di Dentro si trova Ferrara, capoluogo della Valle di Braies e sede del comune di Braies. Qui troviamo una chiesa, un negozio di alimentari e la scuola del paese, che formano così il piccolo centro della tranquilla valle.
Chi, nei pressi del borgo di Segheria, segue la strada principale in direzione sud-ovest, raggiunge presto Ferrara, a Braies di Dentro. A 1.222 m s.l.m., qui si trova il più grande insediamento della valle, con circa 140 abitanti. Punto centrale di Ferrara a Braies di Dentro è la bella chiesa, dedicata al Redentore e che venne costruita nel 1690 al posto della cappella allora esistente.
Cultura e costumi
La chiesa del Redentore a Ferrara è una chiesa filiale della parrocchia di Villabassa. Questo per spiegare anche il fatto che non c'è nessun cimitero attorno alla chiesa a Braies paese. Secondo una tradizione di molti secoli, i cittadini deceduti delle frazioni di Braies di Dentro e Braies di Fuori vengono accompagnati a piedi fino alla chiesa parrocchiale di Villabassa.
Durante una vacanza in uno dei graziosi hotel, appartamenti famigliari o masi tradizionali che si trovano a Ferrara, vi consigliamo di visitare assolutamente la chiesa di questo paese. Ciò che colpisce è il pulpito, con le sue decorazioni intarsiate. Meritano una visita anche la croce processionale e le bellissime statue di San Nicola e San Floriano all'interno.
Immagini di Braies di Dentro nella zona delle 3 Cime Dolomiti
Essere sportivi e attivi
Anche il programma per il tempo libero nella frazione Braies di Dentro si presenta ricco e vario: in estate, la vista sulle splendide vette dolomitiche del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies invita a fare tante belle escursioni. Gli amanti della mountain bike potranno fare un giro a Prato Piazza, al Lago di Braies o a una delle tipiche malghe, mentre gli escursionisti potranno camminare su uno dei numerosi sentieri attraverso prati e boschi, con la sicurezza di trovare un posticino accogliente per fare un picnic.
In inverno, la rete di piste da fondo Dolomiti NordicSki, il carosello di sci da fondo più grande d'Europa con circa 900 km di piste, passa anche per Braies di Dentro e prevede percorsi facili ma anche quelli piuttosto impegnativi. Chi preferisce lo sci alpino, può sfruttare gli eccellenti collegamenti di skibus, per raggiungere comodamente il comprensorio sciistico 3 Cime Dolomiti o il Plan de Corones.
Altri suggerimenti che possono interessarvi: