x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Escursioni con le ciaspole alle Tre Cime di Lavaredo

Escursioni con le ciaspole alle Tre Cime di LavaredoLe Tre Cime di Lavaredo sono di una bellezza mozzafiato - e non solo d'estate. Chi ha una buona forma fisica e vuole passare un inverno attivo all'insegna dello sport infatti, può salire anche d'inverno fino a questi tre picchi famosi in tutto mondo, simbolo del Patrimonio Naturale dell'Umanità UNESCO. Come? Con le ciaspole.

Punto di partenza di questa gita molto amata dagli escursionisti sulle ciaspole esperti è la Val Fiscalina presso Sesto in Alta Pusteria, selvaggia e romantica.

L'escursione comincia sul comodo sentiero tracciato per le escursioni invernali fino al Rifugio Fondo Valle, a 1.548 m slm. Fino a qui l'escursione si può affrontare naturalmente anche senza ciaspole. Dal Rifugio Fondo Valle si svolta a destra in Val Sassovecchio, attraverso la quale le Tre Cime sono raggiungibili d'inverno. Questa splendida escursione con il suo magnifico panorama passa davanti a Cima Una e attraversa più in alto l'altipiano sotto il Sasso di Sesto. Sempre accompagnati da una vista splendida e amplissima, si prosegue fino al Rifugio delle Tre Cime di Lavaredo o Locatelli, che si raggiunge dopo ca. 3,5 h di marcia. La vista fantastica sulle pareti nord delle Tre Cime è estasiante soprattutto intorno al rifugio, che è posato a ca. 2.400 m di altezza tra il Sasso di Sesto e il Monte Paterno.

Il percorso del ritorno è lo stesso della salita.

Tre Cime - Escursioni con le ciaspole Inverno - Tre Cime di Lavaredo Tre Cime di Lavaredo

Per gli escursionisti esperti questa gita sulle ciaspole è senza dubbio tra le più belle che offrono il  Parco Naturale delle Tre Cime e tutta l'area delle Dolomiti.

Come in tutte le escursioni con le ciaspole, anche in questa gita è buona norma portarsi dietro un equipaggiamento antivalanghe e anche delle provviste, visto che il Rifugio Tre Cime è chiuso durante l'inverno.

Dati tecnici:
Partenza: Val Fiscalina a Sesto
Dislivello: 950 m
Lunghezza del percorso:  13 km
Tempo di percorrenza: 6 h

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Escursioni sulle ciaspole alla Baita del Cacciatore
Baita del CacciatoreL'Alta Pusteria offre un’infinità di gite sulle ciaspole ...
di più
Ski Raid Tre Cime
Ski Raid Tre CimeUn highlight per professionisti in Alta Pusteria ...
di più
Vista panoramica sulle Tre Cime di Lavaredo
Vista panoramica - Tre CimeUna splendida vista sulle Tre Cime ...
di più
Sport invernali alternativi
Sport invernali alternativiGli alloggi giusti per la vostra vacanza perfetta ...
di più
Scala del pericolo valanghe
Scala del pericolo valangheInformazioni dettagliate per le singole scale di pericolo ...
di più