Le Tre Cime di Lavaredo sono di una bellezza mozzafiato - e non solo d'estate. Chi ha una buona forma fisica e vuole passare un inverno attivo all'insegna dello sport infatti, può salire anche d'inverno fino a questi tre picchi famosi in tutto mondo, simbolo del Patrimonio Naturale dell'Umanità UNESCO. Come? Con le ciaspole.
Punto di partenza di questa gita molto amata dagli escursionisti sulle ciaspole esperti è la Val Fiscalina presso Sesto in Alta Pusteria, selvaggia e romantica.
L'escursione comincia sul comodo sentiero tracciato per le escursioni invernali fino al Rifugio Fondo Valle, a 1.548 m slm. Fino a qui l'escursione si può affrontare naturalmente anche senza ciaspole. Dal Rifugio Fondo Valle si svolta a destra in Val Sassovecchio, attraverso la quale le Tre Cime sono raggiungibili d'inverno. Questa splendida escursione con il suo magnifico panorama passa davanti a Cima Una e attraversa più in alto l'altipiano sotto il Sasso di Sesto. Sempre accompagnati da una vista splendida e amplissima, si prosegue fino al Rifugio delle Tre Cime di Lavaredo o Locatelli, che si raggiunge dopo ca. 3,5 h di marcia. La vista fantastica sulle pareti nord delle Tre Cime è estasiante soprattutto intorno al rifugio, che è posato a ca. 2.400 m di altezza tra il Sasso di Sesto e il Monte Paterno.
Il percorso del ritorno è lo stesso della salita.
Per gli escursionisti esperti questa gita sulle ciaspole è senza dubbio tra le più belle che offrono il Parco Naturale delle Tre Cime e tutta l'area delle Dolomiti.
Come in tutte le escursioni con le ciaspole, anche in questa gita è buona norma portarsi dietro un equipaggiamento antivalanghe e anche delle provviste, visto che il Rifugio Tre Cime è chiuso durante l'inverno.
Dati tecnici:
Partenza: Val Fiscalina a Sesto
Dislivello: 950 m
Lunghezza del percorso: 13 km
Tempo di percorrenza: 6 h
Altri suggerimenti che possono interessarvi: