x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Escursione con le ciaspole San Candido - Baita del cacciatore

Escursione con le ciaspole San Candido - Baita del cacciatoreDolci salite, fitti boschi e una splendida vista offre la ciaspolata che conduce da San Candido e, attraverso la collina del Castello, giunge fino alla Baita del cacciatore nell'area sciistica Monte Elmo. L'escursione è ideale non solo con le ciaspole, ma anche con gli sci d'alpinismo.

Il punto di partenza per questa gita fino alla Baita del cacciatore, che si sviluppa tra boschi meravigliosi e offre una vista straordinaria, è la Via Sesto presso San Candido. Dopo il Parkhotel Sole Paradiso è già possibile indossare le ciaspole per salire a sinistra lungo una bella strada forestale in direzione parco giochi Castello. Poco prima di raggiungere il parco giochi si svolta a destra sulla via N. 4/5, che dopo alcuni metri sfocia in un ampio sentiero. Si segue sempre questo sentiero, camminando prima in piano, poi salendo dolcemente sul lato sud del crinale del bosco, fino a raggiungere un bivio a 1.540 metri di quota. Il sentiero N. 4, il cosiddetto Sentiero delle fiabe e delle leggende, prosegue fino alla Baita del cacciatore a 1.830 metri di altitudine, che si raggiunge in circa 4 ore di cammino. Il Sentiero delle leggende è contrassegnato da diverse tavole sui cui sono riportate iscrizioni e brevi leggende della zona. Ad esempio, viene narrata la leggenda del "Sasso dei fantasmi" o quella della "Streghina dei canederli".

Chi non vuole percorrere con le ciaspole anche il ritorno, di circa 2,5-3 ore, può continuare la salita dalla Baita del cacciatore, seguendo sempre il sentiero N. 4, per raggiungere la stazione a monte di Monte Elmo e poi scendere con la funivia a Versciaco oppure Sesto, e ritornare a San Candido con l'autobus. La stazione a monte di Monte Elmo si raggiunge in meno di un'ora.

A proposito: è possibile fare questa gita anche con gli sci d'alpinismo e scendere dalla Baita del cacciatore sulla pista per Versciaco.

Dati tecnici:
Partenza: Via Sesto/ San Candido
Dislivello: 657 m
Lunghezza: 8 km
Tempo di percorrenza: 4 h

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Escursione con le ciaspole sul Pfandleck
PfandleckBellissima escursione sul Crinale Carnico ...
di più
Escursione invernale alla malga Nemes
Malga NemesUn'escursione invernale in una meravigliosa zona soleggiata ...
di più
Escursione con le ciaspole San Candido-Sesto
San Candido-SestoUna vera avventura nella natura promette questa ciaspolata ...
di più
Stop or go
Stop or goEvitate con questo metodo incidenti da valanga ...
di più
Sport invernali alternativi
Sport invernali alternativiGli alloggi giusti per la vostra vacanza invernale ...
di più
OK