x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

La Via della Meditazione alla Cappella nel Bosco

Cappella nel Bosco a Sesto - Via della MeditazioneCamminare e nel contempo vivere la cultura e la storia: ciò è possibile percorrendo la Via di Meditazione alla Cappella nel Bosco a Sesto, uno splendido sentiero in mezzo ai boschi dell'Alta Pusteria, con una nota leggermente mistica

Dalla piazza del Sesto, presso la chiesa, inizia la Via di Meditazione biblica, contrassegnata con il numero 4d, che segue le stazioni della Via Crucis e porta ai masi Hösler e in seguito al maso Ladstätter. Da qui si passa attraverso boschi e prati, fino a quando, dopo circa 1 ora di cammino, si raggiunge la Cappella nel Bosco. Lungo il percorso, 14 stazioni corredate di testi tratti dalla Santa Bibbia e figure intagliate nel legno, invitano a riflettere. Soste apprezzate lungo il cammino sono, per i turisti tanto quanto per la gente locale, sia il monumento della Madonna di Lourdes, sia la fontana presso la nona stazione del sentiero.

Interessante è la storia riguardante la Cappella nel Bosco: fu costruita quasi interamente in legno attorno il 1917, dopo che la chiesa parrocchiale di Sesto era stata gravemente danneggiata durante la Prima Guerra Mondiale. Per 14 giorni, i contadini della zona e il parroco di allora si dedicavano alla costruzione, dall'alba fino al tramonto. Il legno utilizzato era quello di una vecchia capanna di fieno, schiacciata dalla neve. Negli anni 1917 e 1918, tutte le Sante Messe furono celebrate nella Cappella del Bosco, e soprattutto durante il periodo fascista essa serviva come nascondiglio per la celebrazione di messe in lingua tedesca.

La cappella oggi è chiamata anche Cappella della Pace. È stata restaurata nel 1974. Nel 1988 è stata allestita la Via di Meditazione fino alla cappella, su iniziativa dell'allora parroco Markus Küer e in collaborazione con l'intagliatore locale Georg Lanzinger. Vicino alla cappella si trovano delle pietre ornamentali di culto preistorico, che testimoniano i primi insediamenti a Sesto e al contempo costituiscono anche l'ultima stazione biblica della Via di Meditazione.

Dati tecnici:
Partenza: Sesto, chiesa parrocchiale
Dislivello: 248 m
Lunghezza:  4,5 km
Tempo di percorrenza: 2 ore

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Camminata dai Prati di Croda Rossa al Passo Monte Croce
Prati di Croda RossaUna camminata tranquilla per tutta la famiglia ...
di più
Carta dell'Alta Pusteria
Carta dell'Alta PusteriaQuesta cartina vi aiuterà a orientarvi ...
di più
Alloggi a Sesto
Alloggi a SestoState cercando l'alloggio che fa per voi ...
di più