x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Il Sentiero tematico "Viktor Wolf Edler von Glanvell"

Sentiero tematico "Viktor Wolf Edler von Glanvell" a BraiesFacilmente percorribile e ottimamente segnalato, ideale quindi per una gita con tutta la famiglia: il Sentiero tematico "Viktor Wolf Edler von Glanvell" che da Ferrara porta al Lago di Braies. È un'escursione estiva perfetta per grandi e piccoli.

Il sentiero segnalato con il n. 1 inizia all'ingresso dei "Bagni di Braies Nuova" che si trovano tra Ferrara e Braies di Dentro. Da lì in circa 1 ½ ore si raggiunge il Lago di Braies, che senza alcuna esagerazione si può definire il lago più bello delle Dolomiti. Lungo il sentiero ci sono otto pannelli informativi, che raccontano la vita di Viktor Edler von Glanvell, a cui è dedicato questo sentiero tematico.

Viktor Edler von Glanvell, scalatore delle Dolomiti di Braies, noto pioniere dell'alpinismo e anche il primo a scalare molte cime in Valle di Braies, viene per la prima volta a Braies nell'anno 1885, quando aveva appena 14 anni. Negli anni tra il 1890 e il 1905 è spesso ospite degli allora fiorenti Bagni di Braies Nuova, per darsi alle scalate. A soli 18 anni scrive la prima "Guida attraverso le Dolomiti di Braies", pubblicata poi nel 1890. Nella stesura dell'opera prende numerosi spunti dal libro pubblicato dal suo amico Paul Grohmann "Wanderungen durch die Dolomiten" (Camminate in mezzo alle Dolomiti). Scala oltre 60 cime, pareti e creste nelle Dolomiti di Braies, tra le quali anche la parete sud del Sasso del Signore e la parete nord della Croda del Becco - tutte e due prime ascese.

Troppo presto, a soli 33 anni, lo scalatore nativo di Klagenfurt in Stiria muore precipitando dal Fölzstein. Il suo desiderio di essere sepolto a San Vito in Valle di Braies è stato esaudito e i suoi resti sono sepolti in una tomba con vista sulla parte nord della Croda del Becco.
Questa passeggiata è ideale anche per le famiglie e per persone di una certa età.

Dati tecnici:
Partenza: Ferrara
Dislivello: 270 m
Lunghezza: 3,5 km
Tempo di percorrenza: 1 ½ ore

Altre informazioni che potrebbero interessarvi:

Lago di Braies
Il Lago di BraiesUn gioiello straordinario - la perla tra i laghi dolomitici ...
di più
Lago di Braies in inverno
Lago di Braies in invernoAnche con una coltre di neve, il lago esercita il suo fascino ...
di più
Cartina dell'Alta Pusteria
Cartina dell'Alta PusteriaIdeale per orientarsi prima e durante la gita ...
di più