Quando:
13.01. - 14.01.2024
È la maratona di fondo che apre la stagione delle popolari corse sulle nevi dell'Alto Adige: la Pustertaler Ski-Marathon, che si svolge ogni anno a metà gennaio in Alta Pusteria. Oltre cento atleti si sfidano in questa competizione tradizionale per conquistare un buon piazzamento.
La Pustertaler Ski-Marathon, il cui percorso attraversa i comuni di Dobbiaco, San Candido, Sesto, Villabassa e Braies si svolge nello stile classico. La Pustertaler Ski-Marathon è la maratona di sci da fondo più antica e più lunga dell'Alto Adige. Più di cento partecipanti ogni anno sono la prova che la manifestazione non ha ancora perso affatto il suo fascino.
Dettagli del percorso:
Percorso: Braies- Sesto
Distanza: 60 km
Partenza: zona dello sport a Braies
Km 8: Villabassa: ristoro, cambio bastoni
Km 15: Lago di Dobbiaco: ristoro, sciolinatura, cambio bastoni
Km 23: Vista sulle tre Cime: ristoro, cambio bastoni
Km 35: Nordic Arena Dobbiaco: ristoro, sciolinatura, cambio bastoni
Km 44: San Candido/Baranci: ristoro, sciolinatura, cambio bastoni
Km 50: Sesto Waldheim: ristoro, cambio bastoni
Km 57: Sesto Bagni di Moso: ristoro, cambio bastoni
Km 60: Arrivo - Waldheim: ristoro, Pronto Soccorso, bus navetta
Particolarmente suggestivo è il percorso che porta da Braies a Sesto Pusteria, sia per il suo straordinario scenario paesaggistico delle circostanti cime dolomitiche, Patrimonio Naturale dell'Umanità tutelato dall'UNESCO, sia per la notevole tecnicità della pista che richiede un'ottima condizione fisica e tanto allenamento. Determinante per la vittoria o la sconfitta, comunque, è sempre il tratto finale verso Sesto.
Tutti gli appassionati dello sci di fondo, atleti professionisti e amatoriali, giovani e meno giovani, possono partecipare alla Pustertaler Ski-Marathon, detta anche la maratona delle 5 stelle. Ed infine ci sono le gare della "Puschtra Mini" nelle categorie Baby, Bambini, Ragazzi, Allievi e Aspiranti, dove sono invitati tutti i bambini e i ragazzi che amano il fondo.
Altri suggerimenti che possono interessarvi: