Quando:
24.08. - 28.09.2023
Dopo molti anni di Settimane Musicali Gustav Mahler, Dobbiaco ospita ora anche un secondo festival culturale che ha già riscontrato molto successo. Inoltre il nuovo Alto Adige Festival Mahler | Contrasti | Belcanto è stato ben accolto dal pubblico e registra una buona affluenza.
Nel 2010 Dobbiaco, Toblach in tedesco, ha ospitato la prima edizione dell'Alto Adige Festival Mahler | Contrasti | Belcanto, che ora viene riproposto ogni anno verso la fine della stagione estiva con dieci giornate settembrine dedicate ad un ricco e variegato programma di grande musica interpretata da rinomati artisti nostrani ed internazionali.
Per ricordare il grande compositore Gustav Mahler che amava Dobbiaco per trascorrere le sue vacanze estive, l'opera mahleriana assume un ruolo di primaria importanza non solo per le Settimane Musicali Gustav Mahler, anch'esse tradizionalmente ospitate da Dobbiaco, ma anche per il nuovo Alto Adige Festival che di conseguenza apre e chiude sempre il suo programma concertistico con l'esecuzione della Nona Sinfonia e del Canto della Terra, i due capolavori che il grande maestro austriaco scrisse durante i suoi periodi di villeggiatura a Dobbiaco. Ampio spazio viene però anche dato alla musica contemporanea e all'affascinante mondo del Belcanto, a cui Mahler era molto legato.
La direzione artistica di questo grande evento culturale è affidata ai maestri Gustav Kuhn e Andreas Schett che sono riusciti a fare dell'Alto Adige Festival, Festspiele Südtirol in tedesco, una manifestazione di grande successo e attesa con sempre maggior entusiasmo dagli amanti ed intenditori della grande musica.
Altri suggerimenti che possono interessarvi: