x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Gustav Mahler a Dobbiaco

Gustav Mahler a Dobbiaco in Alta PusteriaGustav Mahler nasce nel 1860 in Boemia. Fin da giovanissimo manifesta una grande passione per la musica. Dopo gli studi al conservatorio di Vienna diventa direttore d'orchestra a Bad Hall, a Lipsia, a Praga, a Budapest, ad Amburgo ed a Vienna e si afferma anche come compositore.

Nell'anno 1902 sposa Alma Schindler e nel 1907 passa al Metropolitan di New York. In questo periodo gli viene riscontrata una malattia cardiaca. Muore nel 1911.

Gustav Mahler a Dobbiaco in Alta Pusteria

I mesi estivi dal 1908 al 1910 Mahler gli trascorse a Carbonin Vecchia, nei pressi di Dobbiaco, dove compone “Das Lied von der Erde”, la “Nona sinfonia” e la “Decima sinfonia” che rimane incompiuta. La casa in posizione isolata al limitare del bosco esiste ancora oggi e porta il nome “Mahler Stube”. Per consentire al compositore di lavorare indisturbato, i proprietari gli mettono a disposizione una semplice casetta in legno a poca distanza dal maso.

Attualmente la casetta si trova all'interno di un parco zoologico che con i suoi numerosi animali affascina soprattutto i piccoli visitatori. Una bellissima passeggiata porta da Dobbiaco Nuova qui a Carbonin Vecchia ed è adatta anche a famiglie con il passeggino.

Passeggiata sulle tracce di Gustav Mahler

Il sentiero è percorribile non solo a piedi, ma naturalmente anche con la mountain bike. Dalla stazione dei treni prendiamo la Via Rienza, in direzione ovest. Prima del sottopassaggio della ferrovia giriamo a sinistra seguendo poi la segnaletica “Carbonin Vecchia – Gustav Mahler” n. 27. Attraverso prati e boschi si arriva in circa 40 minuti alla Mahler Stube. Il ritorno si può anche fare su strada asfaltata. Passati sotto la ferrovia, si gira subito a destra e si ritorna, in circa 45 minuti, lungo la pista ciclabile a Dobbiaco Nuova.

Durante i mesi estivi si possono vedere le stanze di Gustav Mahler presso la Mahler Stube. Prenotazione obbligatoria, tel. 0474 972347.

Per ricordare il famoso compositore a Dobbiaco sono in programma ogni anno, da metà luglio a metà agosto, le Settimane musicali Gustav Mahler.

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Settimane musicali Gustav Mahler
Settimane musicaliPiacere musicale in un ambiente unico ...
di più
Parco faunistico a Dobbiaco
Parco faunistico a DobbiacoSplendidamente immerso nel paesaggio naturale ...
di più
Offerte in Alta Pusteria
Offerte in Alta PusteriaSportive o culturali - qui tutte le offerte ...
di più
Rudolf Stolz Museum a Sesto
Rudolf Stolz MuseumQui si trovano le opere del pittore Rudolf Stolz ...
mehr