Raffigurano scene particolarmente suggestive della vita di Gesù e sono amati tanto dai bambini quanto dagli adulti. Stiamo parlando dei presepi che ancora oggi, soprattutto durante il periodo natalizio, si possono trovare in molti luoghi nel Tirolo e in Alta Pusteria.
A Sesto in Alta Pusteria, la produzione di presepi artistici già da molte generazioni gode di un posto molto speciale. In ogni maso quasi sempre veniva realizzato un presepe, che si poteva ammirare da Natale alla Candelora. All'Hotel Mondschein di Sesto, gli amanti dei presepi possono visitare alcuni pezzi esposti molto particolari.
La collezione comprende quattro presepi panoramici di carattere classico-orientale e diversi presepi in stile tirolese con le statuine intagliate in legno. Fautore di questo straordinario museo dell'area vacanze Alta Pusteria fu Anton Stabinger nel 1906 quando, dopo un viaggio in Palestina, ricreò fedelmente un presepe orientale basandosi sugli schizzi della Terra Santa. Molti anni dopo la realizzazione di quest'opera d'arte grandiosa, suo nipote iniziò il restauro del magnifico pezzo, mise insieme molti altri presepi e li espose quindi al pubblico.
Nel corso degli anni, la collezione di presepi inizialmente di modeste dimensioni si è sviluppata in un museo degno di nota. A Natale vengono esposti inoltre altri bellissimi presepi artigianali, realizzati da artisti locali. Impressionante è anche la raccolta di numerose magnifiche statuine intagliate a mano, provenienti da noti scultori di legno tirolesi contemporanei, come Speckbacher, Tschurtschenthaler o Gwercher.
Altri suggerimenti che possono interessarvi: