x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Volo in mongolfiera in Alta Pusteria

Volare in mongolfiera in Alta PusteriaDavanti le cime maestose delle Dolomiti, sotto distese di campi coperti dalla neve, sopra la testa il pallone di una mongolfiera: questo vi aspetta durante un volo in mongolfiera in Alta Pusteria. Si sbaglia però chi crede che così sia solo al Festival delle Mongolfiere, perché questa piacevole avventura si può vivere tutto l'anno.

Ciònonostante il Dolomiti Balloon Festival è sempre un evento sensazionale che fa palpitare i cuori dei fan della mongolfiera grandi e piccoli. Decine di mongolfieristi offrono uno spettacolo mozzafiato e tentano di avvicinare i fan alla magia e al divertimento del volo in mongolfiera - cosa comunque non difficile, dati i panorami affascinanti che si godono fluttuando là in alto nell'aria durante l'inverno attivo dell'Alta Pusteria.

Monti altissimi e distese sconfinate

La cosa più emozionante di un volo in mongolfiera è senza dubbio che non si sa mai dove e quando sarà l'atterraggio, due cose che si capiscono solo quando il volo ormai è finito. Un aspetto che da un lato dà un po' di ansia, ma che dall'altro fa salire l'adrenalina. È proprio questo aspetto ad animare i mongolfieristi, che volando scoprono sempre luoghi e paesaggi nuovi senza mai annoiarsi e vedono il mondo dall'alto, come gli uccelli. Un mongolfierista non sa mai cosa scoprirà in volo.

Volare in mongolfiera in vacanza in Alta PusteriaDolomiti Balloon Festival a DobbiacoVolare in mongolfiera

Mongolfiere di ieri e di oggi

Si pensi che il volo in mongolfiera è un'invenzione del 18° secolo, il cui principio però in pratica è rimasto sempre lo stesso. In tutti gli anni trascorsi da questa invenzione, le mongolfiere si sono evolute, le tecniche sono state affinate e i materiali sono migliorati. Quel che non è cambiato, sono i principi del volo in mongolfiera. Ancora oggi, infatti, l'aria calda immessa dentro il pallone ha una densità minore dell'aria che lo avvolge dall'esterno. Anche le dimensioni e la forma del pallone determinano il grado di difficoltà nel manovrare una mongolfiera. Rimangono solo gli sviluppi degli ultimi anni, che hanno prodotto una miriade di forme diverse, oltre alla classica forma a goccia.

Dolomiti Balloon Festival

Ogni anno il mese invernale di gennaio a Dobbiaco in Alta Pusteria trascorre sotto il segno delle mongolfiere del Dolomiti Balloon Festival, che attira tanti e tanti spettatori non solo dell'Alto Adige. Il festival dura diversi giorni e permette di vivere in prima persona il fascino del volo in mongolfiera. Dopo una faticosa giornata circondati da questi aeromobili, gli alloggi della Val Pusteria sono l'ideale per una comoda nota di chiusura serale.

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Comune di Dobbiaco
Comune di DobbiacoCircondata dalle Dolomiti, il paese incanta grandi e piccoli ...
di più
Dolomiti Balloon Festival
Dolomiti Balloon FestivalUn festival assolutamente imperdibile ...
di più
Eventi invernali
Eventi invernaliAltri eventi emozionanti nei mesi invernali ...
di più