x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Slittino sicuro

Slittare in Alta PusteriaLo slittino entusiasma tutti, grandi e piccini. La scelta è davvero ampia: piste fai da te davanti a casa, escursioni con le slitte alle malghe e piste dedicate agli slittini nei comprensori sciistici. Questo divertimento invernale comporta però anche dei rischi, che è possibile evitare adottando i comportamenti giusti. Ecco quali.

Andare in slittino con i bambini è indubbiamente divertente. Questo sport invernale è molto amato sia dai più piccoli che dai teenager; per questo motivo, si tratta di un'attività particolarmente adatta anche alle famiglie. Che siate adulti o bambini, vi preghiamo di adottare cautela e di seguire alcune regole di comportamento quando vi trovate su una pista per slittino.

Rispettate gli altri "slittinisti"
Lo slittino è uno sport invernale popolare: le piste sono quindi spesso piuttosto affollate. Se tutti gli utenti delle piste per slittini si comportano in modo responsabile, nessuno si farà male.

Attenzione alla velocità
La velocità dovrebbe essere regolata in base alla frequenza con cui praticate questo sport e alla situazione meteorologica (neve, condizioni della pista). In tutti i casi, si dovrebbe avere sempre la sensazione di avere sotto controllo lo slittino. Inoltre, è importante mantenere una distanza di sicurezza da chi vi precede.

Cambi di piste e incroci
Chi guida più velocemente, non può in nessun caso mettere in pericolo l'incolumità altrui. Raccomandiamo la massima cautela nelle vicinanze di incroci con piste da sci o sentieri escursionistici, così come in corrispondenza degli stessi.

Slittino sicuro in Alta PusteriaSlittare nella vacanza in Alta PusteriaSlittare

Sorpasso
Il sorpasso deve avvenire unicamente in condizioni di buona visibilità, e in ogni caso assolutamente mai in corrispondenza di curve strette. Raccomandiamo inoltre di mantenere sempre un'adeguata distanza di sicurezza. E ancora: sorpassare non significa sfrecciare all'impazzata. Al contrario, occorre sempre mantenere una velocità moderata.

Soste
Fermatevi solamente in aree, ove la visibilità è ottimale. In caso di caduta, spostatevi prima possibile al lato della pista, al di fuori dell'area di pericolo.

Salita e discesa
Per la salita, utilizzate esclusivamente i tracciati o i sentieri segnalati, mantenendovi sul ciglio e nel lato interno della pista da slittino.
Scendere con lo slittino sulle piste da sci è vietato. Mai effettuare una discesa stando distesi sulla slitta con la testa in avanti. Attenzione e cautela particolari sono richieste in caso di discese notturne.

Indicazioni e segnaletica
Durante la salita e la discesa, prestate particolare attenzione alle indicazioni e alla segnaletica.

Cadute
Tenete lo slittino per le redini o mettetelo in sicurezza sul ciglio della pista, in un luogo ove non sia di intralcio per le altre persone. Mettete inoltre in sicurezza il luogo dell'incidente e prestate assistenza agli infortunati.

Equipaggiamento
Si richiede un abbigliamento impermeabile e adeguato per le condizioni meteorologiche invernali, oltre a scarponi robusti con una buona suola. Per le uscite notturne, portate sempre con voi una lampada frontale.

Obbligo del casco
L'obbligo del casco sussiste per i bambini di età fino ai 18 anni che scendono con lo slittino nelle aree sciistiche. Per maggiore sicurezza, si raccomanda anche agli adulti di indossare il casco protettivo.

Prima di cercare un'area sciistica o una pista da slittino con i bambini, occorre acquisire familiarità con lo slittino. A questo scopo, sarà ideale esercitarsi su piste corte e non troppo ripide che trovate vicino a casa vostra. Non lasciate guidare i bambini nel caso in cui non abbiano il pieno controllo dello slittino. Quando slittate insieme con i bambini seduti davanti o dietro di voi, tenete sempre d'occhio i piedi dei vostri bambini, facendo attenzione che non finiscano sotto i pattini dello slittino.

Vi auguriamo un divertimento sicuro sullo slittino!

Potrebbero interessarvi anche:

Famiglia
FamigliaGodetevi le vacanze insieme ai vostri bambini ...
di più
Attività invernali
Attività invernaliUno sguardo d'insieme sulle attività invernali della Valle ...
di più
Aree sciistiche Alta Pusteria
Aree sciistiche Alta PusteriaDivertimento sugli sci assicurato per tutta la famiglia …
di più