x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Museo della Collegiata a San Candido

Vista sulla Chiesa Collegiata di San Candido - Alta PusteriaA soli pochi passi dalla Collegiata, nel centro del paese di San Candido, si trova il Museo della Collegiata. Gli appassionati di arte sacra e profana avranno molto da scoprire nella Sala capitolare, che tra l'altro è la più antica di San Candido.

Il monastero di San Candido è il più antico del Tirolo e la collegiata nel centro del comune mercato di San Candido è uno dei più importanti edifici religiosi romanici del paese. Alla Collegiata e al complesso monastico dell'ex convento benedettino risalente all'VIII secolo, appartiene anche la sala capitolare, che oggi ospita il Museo.

La sala capitolare è situata in posizione centrale, nella parte settentrionale della Collegiata di San Candido. Anche l'antica sala, la cui struttura è rimasta invariata dal XVI secolo, merita una visita. La parte orientale della sala è uno degli edifici più antichi della Val Pusteria, ed è stata costruita nel X secolo dal duca Tassilo III. I dipinti decorativi alle finestre risalgono ai pittori della scuola di Bressanone, intorno al 1550.

Le stanze della sala capitolare per molti secoli ebbero la funzione di depositi per le provviste alimentari, di biblioteca, di archivio o di locali adibiti al lavoro; attualmente ospitano invece il museo, l'archivio e la biblioteca della Collegiata. Nel Museo della Collegiata di San Candido si possono visitare ben sette sale espositive. Unica nel suo genere è la preziosa raccolta di manoscritti, che offre un affascinante spaccato delle attività spirituali e artistiche della Collegiata. Gli amanti dell'arte sono inoltre entusiasti della significativa collezione artistica, e del prezioso duomo, qui ospitati. La maggior parte dei pezzi esposti sono stati realizzati da artisti locali.

Orari di apertura

01.06. - 08.10.2017
Giovedì, venerdì e sabato:
ore 16.00 - 18.00
Domenica: ore 10.00 - 12.00

27.06. - 17.09.2017 inoltre:
Martedì - domenica: ore 10.00 - 12.00
Martedì - sabato: ore 16.00 - 18.00
Giovedí: ore 10.00 - 14.00 / 16.00 - 18.00

Contatto:

Museo della Collegiata di San Candido
Via Atto 3
I-39038 San Candido
Tel. +39 0474 913278
Fax +39 0474 913278

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Località turistica San Candido
Località turistica San CandidoCultura, shopping e divertimento nel centro dell'Alta Pusteria ...
di più
Marktlfest a San Candido in Alta Pusteria
Marktlfest a San CandidoPiatti tipici, musica e un ricco programma per divertirsi ...
di più
Alta Pusteria Int. Choir Festival
Int. Choir FestivalL'evento culturale assolutamente unico che si svolge in estate ...
di più