x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Latteria Tre Cime - Mondolatte a Dobbiaco

Prodotti - Latteria Tre Cime a DobbiacoPerché il formaggio ha i buchi? Come si trasforma il latte in squisiti yogurt? I bambini chiedono e chiedono, e a volte le risposte forse non le sapete nemmeno voi.  Allora fareste bene a visitare la Latteria Tre Cime - Mondolatte a Dobbiaco per acquisire le informazioni necessarie.

Nella latteria Tre Cime - Mondolatte di Dobbiaco, voi e i vostri bambini potrete apprendere molte cose interessanti riguardanti la lavorazione del latte. Qui, direttamente nella sede produttiva, viene illustrato come si produce il formaggio, perché i tanti tipi diversi hanno un gusto così inconfondibile e come facevano le nostre nonne a fare il burro. Da ben 128 anni, a Dobbiaco viene lavorato il latte proveniente dai masi in alta quota. Ogni giorni vengono raccolti 35.000 litri di latte di alta qualità dei 180 membri del consorzio e lavorati in prodotti caseari.

Degustazione degli ottimi prodotti - Latteria Tre CimeMontagna San Candido - Formaggio della Latteria Tre CimeLatteria Tre Cime - Mondolatte a Dobbiaco

La Latteria Tre Cime, che nel 2004 è stata trasformata in una specie di museo illustrativo accessibile al pubblico, ha la sua sede a Dobbiaco, in tedesco Toblach. Durante il giro dello stabilimento, compreso un piccolo museo, si apprende come viene tradizionalmente lavorato il latte e il formaggio in questa regione. Un film con immagini della vita quotidiana dei contadini altoatesini serve per capire meglio il loro lavoro e le loro fatiche. In seguito, una guida esperta vi mostrerà l'intero processo di produzione dalla galleria riservata ai visitatori.

Da questa si può guardare direttamente i mastri casari che addensano il latte nelle vasche per il formaggio e producono latte omogeneizzato, panna, burro e yogurt. Alla fine della visita non può mancare la degustazione degli ottimi prodotti della latteria Tre Cime, tra cui vi consigliamo particolarmente il primo "Latte fieno dell'Alto Adige", ottenuto esclusivamente dal latte dei masi di montagna della zona. La visita del Mondolatte Tre Cime si trasforma così in un'esperienza divertente ma istruttiva per tutta la famiglia. Specie se le condizioni meteorologiche durante la vostra vacanza non fossero delle migliori, qui qualche piacevole ora un po' diversa dal solito è assicurata.

A noi non resta che augurarvi un'ottima degustazione!

Tour Panoramica a 360° - Latteria Tre Cime - Mondolatte a Dobbiaco:

 

Orari di apertura

Martedì - sabato: ore 08.00 - 19.00
Domenica: ore 10.00 - 18.00

Giorno di riposo: lunedì
13.07. - 14.09. + durante le festività natalizie:
nessun giorno di riposo

Contatto:

Latteria Tre Cime - Mondolatte
Via Pusteria 3/C
I-39034 Dobbiaco
Tel. +39 0474 971300
www.3zinnen.it

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Formaggi in Alta Pusteria
FormaggiSpecialità casearie prodotti in Alta Pusteria ...
di più
Dobbiaco in Alta Pusteria
DobbiacoLa "porta sulle Dolomiti" - Dobbiaco...
di più
Incontri in piazza a San Candido
Incontri in piazzaMusica, intrattenimento vario e tante delizie per il palato ...
di più