x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Sagra della patata a Villabassa, area vacanze dell'Alta Pusteria

Sagra della patata a Villabassa

Sagra della patata a Villabassa in Alta Pusteria Quando:
23.09. - 24.09.2017

Da metà a fine settembre, nella località di Villabassa in Alta Pusteria tutto si svolge sotto il segno della patata. Alla fine del mese arriva l'highlight tanto atteso: la famosa ed amata sagra della patata, che si svolge ogni anno dal 2012.

Per più di una settimana la patata è al centro dell'interesse, soprattutto le varietà che si coltivano intorno a Villabassa. Grazie al clima piuttosto rigido di questa località vacanze della Val Pusteria, qui la patata cresce benissimo. Nel XVI secolo, quando è stata importata in Europa, la patata non era certo ancora amata come oggi.
 
A quell'epoca si guardava alla patata in maniera piuttosto scettica. Questa pianta fioriva sì in maniera molto bella, ma tuttavia nessuno voleva mangiare questa solanacea esotica importata dal Sudamerica. Questa pianta allora singolare era infatti considerata altamente tossica. Solo quando a metà del XVIII secolo il Re di Prussia Federico il Grande ordinò esplicitamente la coltivazione della patata, pian piano il popolo riconobbe il valore di questa pianta, levò le mani dalle foglie e dalle bacche velenose della patata e cominciò invece a dissotterrarne i tuberi gustosi e nutrienti. Diversamente dalle parti esposte all'aria aperta infatti, i tuberi sono pressoché privi di solanina, la sostanza tossica tipica delle solanacee. La patata inoltre è ricca di vitamina B1, B2 e C, minerali come sodio, potassio, calcio e magnesio, nonché proteine nobili.

Gustose prelibatezze di patate alla sagra della patata

Durante la sagra della patata, a Villabassa aziende scelte offrono moltissime specialità a base di patata, preparate con prodotti locali. Anche al mercato contadino, che si svolge l'ultimo fine settimana del mese, si possono comprare questi gustosi tuberi al pari di altri prodotti fatti in casa e di produzione propria. Qui non può mancare nemmeno il divertimento: alla sagra della patata un variopinto programma di contorno regala un ottimo intrattenimento a grandi e piccoli.

La patata nei trattamenti wellness

La patata non è solo un cibo sano, ma rende anche belli. Dopo una lunga giornata di lavoro, già i nostri nonni mettevano le mani a bagno nell'acqua di cottura delle patate. L'amido e le vitamine del gruppo B facevano subito tornare morbida e liscia la pelle screpolata. Al giorno d'oggi nei trattamenti wellness si usano spesso maschere di bellezza che lisciano la pelle del viso, ottenute con una piccola patata cruda grattugiata, 1 o 2 cucchiaini di crema di bellezza e un po' di succo di limone. Una maschera di bellezza di questo tipo inoltre è anche facile e veloce da preparare da sé: sbucciate la patata, grattugiatela finemente e mescolatela con la crema di bellezza e il succo di limone fino ad ottenere una pasta spalmabile. Applicate il miscuglio sulla pelle precedentemente pulita, lasciate agire 15-20 minuti e sciacquate con acqua tiepida.
 

Contatto:

Associazione Turistica Villabassa
Via Stazione 5
I - 39039 Villabassa (Alto Adige)
Tel.: +39 0474 745 136
www.kartoffelfest.it

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Mangiare e bere
Mangiare e bereVivete la varietà culinaria di quest'area vacanze ...
di più
San Candido in Festa
San Candido in FestaUna festa culturale e culinaria che si svolge ogni 2 anni ...
di più
Hotel per famiglie
Hotel per famiglieSolo così una vacanza con i vostri cari sarà divertente ...
di più