x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Helmissimo

Helmissimo - Slalom gigante più lungo della Val Pusteria Quando:
17.03.2018

L'Helmissimo, lo slalom gigante più lungo della Val Pusteria, è un vero e proprio highlight che si svolge ogni anno sulla montagna sciistica del Monte Elmo. Sia la gara sia la festa della premiazione al Rifugio Gröber a Versciaco assicurano divertimento e adrenalina.

Già da tempo l'Helmissimo, nell'area sciistica delle Dolomiti di Sesto, è tra le gare di sci tradizionali che annunciano la fine della stagione di sport invernali in Alta Pusteria, visto che si svolge sempre in un sabato di fine marzo. Il giorno della gara la pista rossa per Versciaco viene completamente sbarrata per questo highlight dell'inverno attivo in Alta Pusteria.

Il percorso dell'Helmissimo nell'area sciistica di Monte Elmo offre tutti i migliori presupposti di una gara emozionante: una pista lunga 4,5 km e preparata sempre al meglio, 114 porte e un dislivello di 905 m, insomma una gara per esperti dai nervi d'acciaio. 

Vi sentirete atleti ai vertici internazionali

L'Helmissimo prende il via vicino alla stazione a monte dell'Elmo, a 2.030 m, e porta gli sciatori fino alla stazione a valle di Versciaco presso San Candido. Negli scorsi anni hanno preso parte all'Helmissimo oltre 400 atleti uomini e donne. Sempre numerosi, i partecipanti possono salire alla stazione a monte di Monte Elmo con la funivia già dalle 7 del mattino e poi visionare la pista fino alle 8.30. Gli atleti più veloci superano la pista e terminano la gara in poco più di 3 minuti.

Tutti i partecipanti all'Helmissimo hanno obbligo di casco. Nel pomeriggio si celebrano i vincitori della gara, che ricevono tra l'altro fantastici premi inerenti al mondo dello sci. Subito dopo al Rifugio Gröber, presso l'arrivo della gara, si festeggia a dovere e non solo i vincitori, ma tutti quelli che hanno partecipato alla gara, si intrattengono piacevolmente al ritmo della musica.

Profilo della pista:
Partenza: 2.030 m
Arrivo: 1.125 m
Dislivello: 905 m
Lunghezza: 4,5 km
Porte: 114

Contatto:

Associazione Sportiva Dilettantistica Elmo Versciaco
Im Anger 11
I-39038 San Candido
Tel. +39 0474 910043
www.helmissimo.it

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Area sciistica di Monte Elmo
Area sciistica di Monte ElmoUn'area sciistica dall'offerta amplissima nelle Dolomiti ...
di più
Hotel per sciatori
Hotel per sciatoriUn'ampia scelta di alloggi giusti per tutti i gusti ...
di più